Una delegazione della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo sarà a Taranto dal 2 al 4 novembre. Il Comitato Cittadini Lavoratori Liberi e Pensanti è stato invitato, insieme ad altre associazioni, all’incontro in Prefettura di giovedì 3 novembre, dopo che la delegazione avrà visitato lo stabilimento Ilva. Lo stesso giorno la delegazione incontrerà Arpa, Asl, commissario per le bonifiche, sindacati e Confindustria. Il 4 novembre è prevista la visita della delegazione alla raffineria Eni.
In risposta alla delegazione, il Comitato “Liberi e Pensanti” ha proposto che l’incontro con le associazioni si tenga invece al Consiglio di Fabbrica dell’Ilva, per mostrare la realtà, quindi la situazione di pericolo quotidiano per i lavoratori. La stessa che ha ucciso il giovane operaio Giacomo Campo, un ragazzo di appena di 25 anni, soltanto poche settimane fa.
Diversamente, se la proposta non venisse accettata, il Comitato “Liberi e Pensanti” non sarebbe disponibile a incontrare la delegazione della Commissione per le petizioni del Parlamento europeo, perché non è disposto ad assistere al solito teatrino politico dei sindacati e di Confindustria, sostenitori di una ambientalizzazione impossibile.
Più volte in passato il Comitato è intervenuto per denunciare alle commissioni parlamentari italiane, e più recentemente a quella europea, come la Environment a luglio, la grave situazione che vive la città di Taranto, in cui non sono solo le industrie come Ilva, Eni, Cementir a inquinare ma anche le discariche e la Marina Militare. Più volte il Comitato ha chiesto che anche a Taranto si possa coniugare finalmente salute, lavoro e ambiente com’è stato fatto a Genova. Gli appelli e le proposte però sono rimasti inascoltati, tanto da farci dubitare ormai dell’utilità di queste audizioni.
Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…