TARANTO – Rifiuti di ogni genere, eternit, inerti, residui di potatura, copertoni, fanno sempre più parte del paesaggio costiero della nostra litoranea. Quelle aree che l’abusivismo edilizio ha risparmiato sono diventate terreno di discarica per delinquenti ambientali irrispettosi persino della bellezza paesaggistica che deturpano ormai diffusamente. La situazione della fascia di territorio più prossima al mare, quella che ancora ci regala la presenza di porzioni di macchia mediterranea, di erbe di scogliera, di pini marittimi bassi e modellati dal vento, sta peggiorando a vista d’occhio.
Colonne di cemento, mattoni, sanitari, arredano paesaggi costieri e rurali che meriterebbero attenzione e rispetto. Materiali inerti si alternano con altri tipi di rifiuti creando una stratigrafia geologica da discarica. In qualche caso, per fortuna, la natura riesce a ricoprire quanto lasciato dall’uomo. Il problema dello smaltimento illegale dei rifiuti è sempre esistito ma l’impressione è che non sia mai stato affrontato con determinazione da parte di chi ha compiti di tutela del territorio.
Imprese che agiscono fuori dalle regole, ma non solo: anche cittadini privi del minimo senso civico contribuiscono a disseminare rifiuti nelle periferie. Frigoriferi, televisori, mobili vecchi, materassi vengono spesso abbandonati in luoghi distanti da occhi indiscreti, malgrado la presenza delle diverse isole ecologiche che potrebbero accogliere questi prodotti. Non pensiamo che ciò avvenga per una oggettiva difficoltà di smaltimento legale ma bensì per una assoluta mancanza di rispetto per l’ambiente da parte di una minoranza di cittadini incivili e menefreghisti. Poche persone, purtroppo, riescono a fare un gran danno all’intera comunità.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…