Categories: EventiFeatured

“Progettare e gestire città e territori sostenibili”: a Taranto un corso di alta formazione

Nell’ambito delle azioni di sensibilizzazione del territorio sui temi dell’economia civile, la Camera di commercio di Taranto, insieme al Centro di cultura per lo sviluppo G. Lazzati, organizzano per venerdì 14 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, presso la Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, un incontro pubblico di presentazione del corso di alta formazione “Progettare e gestire città e territori sostenibili”.

Il corso, che prenderà avvio nel 2017 presso l’Ente camerale, è rivolto ad amministratori e dipendenti della Pubblica amministrazione, nonché ai laureati. L’obiettivo è quello di formare figure capaci di definire politiche di sviluppo intelligenti, sostenibili ed inclusive e di implementare e monitorare le relative pratiche. Un nuovo approccio, insomma, alla costruzione delle policy di crescita locale, con specifico ma non esclusivo riferimento a quelle pubbliche, focalizzato anche su sistemi di misurazione dell’impatto delle stesse che si affianchino a quelli tradizionali.

“Forum BES” è, infatti, l’occhiello dell’incontro di presentazione che assume l’indicatore di benessere equo e sostenibile, recentemente inserito nel bilancio dello Stato, quale simbolo di un paradigma di valutazione della “ricchezza” completamente rinnovato. L’iniziativa sta già riscontrando notevole interesse a livello nazionale ed internazionale.

Dopo il saluto introduttivo del Presidente della Camera di commercio di Taranto, cav. Luigi Sportelli, interverranno la prof. Filomena Maggino, docente di Statistica sociale presso l’Università degli Studi di Firenze, la prof. Barbara Scozzi, docente associata di Ingegneria economico – gestionale presso il Politecnico di Bari, e Michele Dau, Presidente del Comitato OCSE per lo sviluppo locale e Direttore del CNEL. Le conclusioni sono affidate a Domenico M. Amalfitano, Presidente del Centro di cultura per lo sviluppo G. Lazzati.

Contact: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it

admin

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

4 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

12 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

15 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

1 giorno ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago