Benvenuto governatore Emiliano. Ben arrivato. Accogliamo oggi, con malinconica soddisfazione, l’iscrizione di Michele Emiliano al partito dei cittadini realisti, movimento largo che attraversa i pugliesi svegli, consapevoli, documentati, tra i quali si annoverano anche i malati oncologici una cui delegazione Emiliano ha incontrato a Taranto la scorsa settimana. Benvenuto tra noi, governatore della Puglia, tra quelli che da anni ripetono, mostrano, denunciano, indicano questi numeri e parlano di nesso di causalità tra produzione di acciaio e malattia che in tanti casi significa morte!
Stavolta è la Regione che parla. Stavolta nemmeno il sindaco di Taranto può far finta di nulla, chiedendo il conforto delle autorità e della scienza. La Regione cita fonti autorevoli e giunge a supporto di altri studi, altre rilevazioni, altre denunce. Anzi, in taluni casi rincara anche la dose certificando un dato vero e inquietante, per chi ancora dovesse far finta di nulla: Ilva produce meno e inquina lo stesso anche se in misura inferiore. Ilva produce e avvelena, è incontrovertibile. Ambiente Svenduto è ormai un processo storico rispetto alla denuncia che giunge stamane da Bari. Emiliano sia adesso conseguenziale e fermi la fabbrica per i poteri che all’improvviso ha scoperto di avere. E porti queste carte in Procura, a Taranto. Così come il sindaco della città ionica, e perché no anche quelli di Massafra e Statte, fermino gli altiforni con una ordinanza coraggiosa e opportuna.
Quel ferro vecchio va rottamato. Gli operai potrebbero occuparsi della bonifica dell’area, esistono fondi europei da mettere a sistema. Lo abbiamo già detto e lo ripetiamo oggi, pochi minuti dopo aver accolto il governatore della Puglia nella pattuglia dei cittadini realisti. Che si chiuda, però. Che non si continui a giocare con le parole, non si usi questa storia maledetta per fare la guerra a Renzi e magari scalare il Pd. Soprattutto, non sia il viatico verso l’idea strampalata chiamata “decarbonizzazione”. Ilva va chiusa. Taranto è ancora in tempo per programmare un futuro senza acciaio: riconvertire si deve! Emiliano dimostri che andare sino in fondo si può. Senza tanti giri di parole.
Rosa D’Amato – Portavoce M5S al Parlamento europeo
Addio a Robert Redford: il mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…
Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…
Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…