Categories: News

Settimana della salute: domani le tecniche di primo soccorso col 118

 

Continua la settimana dedicata alla salute e al benessere e rientrante nella settimana mondiale dell’allattamento presso il centro commerciale Mongolfiera Taranto. Dopo due giorni dedicati alla comunicazione dei servizi di prevenzione a cura dei Servizi Ospedalieri e Territoriali ASL, domani a partire dalle ore 9 e fino alle ore 19 sarà presente il dott. Mario Balzanelli con le tecniche di primo soccorso in caso di ostruzione delle vie aeree o arresto cardiaco.

Esperti del 118 e dell’ASL proporranno delle esercitazioni gratuite per intervenire in caso di pericolo di vita. “Si tratta di un momento molto importante per tutti, in quanto possiamo apprendere delle tecniche fondamentali in alcuni momenti particolari. È bene che ognuno di noi sappia come comportarsi in queste occasioni”, dichiara Stefano D’Errico direttore Mongolfiera Taranto.

Intanto nei giorni 28 e 29 si sono tenuti una serie di incontri in cui si è ribadita l’importanza della prevenzione e la presenza di diversi servizi a favore del cittadino offerti dall’ASL. Di particolare attenzione il Servizio giovani in cui ragazze e ragazzi possono rivolgersi già dall’adolescenza, per avere supporto in merito alle questioni di rapporti sessuali   (malattie trasmesse sessualmente, anticoncezionali, pillola del giorno dopo, rapporti protetti, uso del profilattico) e rapporti interpersonali. Uno sportello molto importante per una fascia della società fondamentale.

Particolarmente emozionante la dimostrazione del make up per le donne malate oncologicamente. Si tratta di un progetto già partito a Taranto e che mira a supportare psicologicamente quelle persone che, colpite dalla malattia, vedono il loro corpo cambiare.

Chiunque volesse maggiori informazioni sui servizi che l’Asl offre può trovare all’interno della Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera, appositi stand allestiti con materiale informativo o chiedere direttamente agli operatori presenti. Inoltre Coop Alleanza 3.0 e l’associazione ABFO ha organizzato due laboratori nei giorni 29 e 30 per i bambini, basati su due favole da “disegnare, colorare e drammatizzare” che vertono sul concetto di crescita sana e cura (ore 17).

Presenti anche i giovani studenti dell’Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione IPSAR “E. Morante” di Crispiano che hanno realizzato delle dimostrazioni di buona e sana cucina. Ricordiamo che sabato 1 ottobre alle ore 11.30, in contemporanea nazionale, si svolgerà il flash mob dell’allattamento presso la piazzetta centrale interna Mongolfiera.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

5 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

12 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

16 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago