La nuova associazione di volontariato “Punto di Inizio” Onlus sarà presentata mercoledì prossimo, 28 settembre, alle ore 10.30 presso ‘A Putèje Arte e (è) Cultura, in via Duomo n.131 nel Centro storico di Taranto, nella piazzetta prospicente l’ingresso del Duomo “San Cataldo”.
Interverranno la presidentessa Maria Claudia Panessa, venticinquenne ingegnere tarantina uscita dal tunnel della malattia, la socia volontaria Michela Pacifico, paziente oncologica e informatrice scientifica, e un rappresentante di Cittadinanza Attiva.
Per la prima volta i pazienti oncologici tarantini si organizzano costituendo l’associazione di volontariato “Punto di Inizio” Onlus per organizzare “dal basso”, oltre a momenti di informazione a favore dei malati oncologici e dei loro parenti, soprattutto eventi e iniziative a favore dei pazienti per “vivere il futuro”.
Lo scopo di “Punto di Inizio”, infatti, non è quello di sostituirsi a organizzazioni, pubbliche e private, che prestano cure sanitarie e psicologiche, quanto aiutare i pazienti a “impegnare” il tempo, in modo costruttivo e positivo, durante le interminabili giornate tra una chemio e l’altra.
La quota di partecipazione a ogni iniziativa sarà minima, meramente simbolica, in modo da non gravare sulle famiglie che affrontano già le onerose spese delle cure. Promotrice e presidente di “Punto di Inizio” Onlus è Maria Claudia Panessa, una venticinquenne ingegnere tarantina uscita dal tunnel della malattia.
Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…
Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…
Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…
Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…
Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…
Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…