Categories: EventiFeatured

Taranto: la musica entra in ospedale con i “Donatori di suoni”

 

 

Per la prima volta la musica, quella con la “M” maiuscola, entra nell’ospedale grazie a “Donatori di Suoni”, un progetto che, nell’arco di circa otto mesi, prevede una serie di concerti e di incontri a carattere musicale che si terranno nell’Ospedale “SS Annunziata” di Taranto.

L’iniziativa è curata dalle organizzazioni di volontariato Associazione “A. Mogavero”, ABIO Taranto Onlus (Associazione per il Bambino in Ospedale) e Associazione Bambini e Giovani con Diabete ABCD, insieme all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” e con il sostegno del Centro Servizi Volontariato di Taranto nell’ambito dell’Invito 2016 – Proposte in collaborazione con il CSV.

Il progetto “Donatori di Suoni” comprende una rassegna musicale con quattro concerti che, con ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nella Cappella dell’Ospedale “SS Annunziata di Taranto”: il primo si terrà domani e vedrà esibirsi il chitarrista Luciano Pompilio, solista ben noto a livello internazionale.

Gli altri tre concerti prevedono le esibizioni del “Apulia Ensemble” (22 novembre, con Antonella Santoiemma flauto, Anila Bodini violino, Cosimo Spinelli clarinetto, Anna Fasanella violoncello, Maria Ivana Oliva e Michele Santoro chitarre), del duo Cosimo Spinelli clarinetto e Giuseppe Corvino pianoforte (26 marzo) e della chitarrista solista Maria Ivana Oliva (23 aprile).

Il progetto “Donatori di Suoni” prevede anche una serie di incontri musicali che, con cadenza quindicinale, si terranno direttamente nel Reparto di Pediatria nell’Ospedale “SS Annunziata di Taranto”: protagonisti, infatti, saranno i piccoli ospedalizzati che incontreranno giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello”.

L’ascolto dei brani musicali sarà “guidato” attraverso la sollecitazione alla riflessione sulle emozioni e delle sensazioni che la musica suscita e trasmette, nonché sarà preceduto dalla narrazione della storia dei compositori; durante l’esecuzione dei brani, inoltre, i bambini e i loro parenti saranno invitati alla partecipazione ritmica e vocale.

I musicisti del “Paisiello” che parteciperanno agli incontri appartengono al “GuitarEnsemble Andrés Segovia” del M° Maria Ivana Oliva, al “Clarinetti in erba Ensemble” del M° Cosimo Spinelli, al “Flute Ensemble” del M° Antonella Santoiemma, nonché alle classi di violino e violoncello dei Maestri Andrea Agostinelli e Matteo Pippa.

Scopo del progetto “Donatori di Suoni” è quello di promuovere il volontariato e le sue “buone prassi” di cittadinanza attiva, in questo caso la creazione di momenti di crescita culturale a favore dei bambini ospedalizzati, mettendo in contatto l’ambito musicale con quello sanitario.

Il filosofo Arthur Schopenhauer individuava nell’arte, prediligendo egli stesso la musica, la prima delle tre vie di liberazione per uscire dal dolore, la prima e anche quella più facile da raggiungere «perché davanti all’arte – immedesimandoci nella vita altrui – smettiamo di vivere, smettiamo di soffrire, ci solleviamo dalle nostre angosce».

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

7 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

9 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

22 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago