Categories: ComunicatiFeatured

Ilva, la Fim Cisl contro Emiliano: “Propaganda inopportuna”

 

«Nel giorno del saluto a Giacomo Campo le parole del Governatore Michele Emiliano sono quanto mai inopportune». Lo dichiara il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli che aggiunge: «Fermare lo stabilimento, come chiede il Governatore della Puglia, aggiunge solo altri problemi. Dovrebbe sapere che un impianto siderurgico a ciclo integrale non si ferma dalla mattina alla sera e mi chiedo quale sarà il reddito di oltre 20.000 persone con produzione ferma? Quali bonifiche? Abbiamo già vissuto Bagnoli, chiusa nel ’98 e ancora bonificata solo per 1/3».

Secondo Bentivogli “serve che ognuno faccia la sua parte e lo faccia presto. Anche per quello che compete alla Regione (monitoraggi, interventi periodici, sorveglianza sanitaria) è sicuro, Emiliano, che la Regione sia a posto? La Regione sostiene che “da oggi eserciterà tutte le sue prerogative”. E perché non da ieri? Serviva l’ennesimo morto sul lavoro? L’Aia è stata sottoscritta dalla Regione Puglia. Bene, portiamola a compimento al più presto insieme alla messa in sicurezza di tutto l’impianto”.

Duro con Emiliano anche il segretario generale della Fim Cisl di Taranto e Brindisi Valerio D’Alò: «Nell’incontro del 9 febbraio scorso, il presidente Emiliano aveva assunto l’impegno ad insediare una “task force” per discutere degli ammortizzatori sociali scaduti già dal 15 febbraio, ma ad oggi, le condizioni dei lavoratori non sono ancora state prese in esame. Lo stesso dicasi per le famose “economie aggiuntive”, discusse nella stessa occasione: si sarebbero dovute sviluppare per affiancarle a Ilva ed occupare gli attuali “senza lavoro” del territorio. A queste promesse solo silenzio. Nessun fatto successivo. Quello che chiediamo al presidente è un dialogo sereno, rispettoso dei cittadini e dei lavoratori».

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

11 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

18 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

22 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago