Categories: ComunicatiFeatured

Il WWF ricorda Ciampi: “Un presidente amico della natura”

“Con Carlo Azeglio Ciampi abbiamo perso un Presidente che è riuscito a riavvicinare i cittadini alle istituzioni e un amico dell’ambiente e del WWF Italia”. Lo ha dichiarato la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi in un ricordo del Presidente della Repubblica emerito Carlo Azeglio Ciampi.

“Del Presidente Ciampi ricorderemo la freschezza intellettuale, la capacità innovativa e la modernità di un uomo nato negli anni ’20 del ‘900 – continua  -. Chi difende l’ambiente e la natura non può dimenticare le sue affermazioni sull’attualità dell’articolo 9 della Costituzione, che tutela, il  paesaggio, il patrimonio  storico e artistico e l’ambiente, come elemento centrale dell’identità del nostro Paese, come anche  quelle dedicate all’ambiente “come parte integrante della ricchezza  nazionale”.

“Lui, formatosi alla ‘vecchia scuola’ non esitava a misurarsi sui terreni più avanzati: quanto vorremmo che oggi ci fosse lo stesso coraggio nel capire che tutelare e valorizzare adeguatamente il nostro capitale naturale dovrebbe essere l’obiettivo principale di chi ha il compito di costruire il futuro – conclude Donatella Bianchi -. Ciampi va anche ricordato per aver determinato una maggior partecipazione popolare alle Tenute presidenziali”.

Un ricordo concreto del Presidente conservato dal WWF nell’Oasi di Orbetello è un magnifico esemplare di sughera: l’albero fu piantato nel 2000  dall’ex Presidente insieme alla consorte, signora Franca, durante una visita ufficiale fatta in occasione della Giornata Oasi.

“Un grande dolore e amarezza per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi – ha commentato anche il Presidente onorario del WWF Italia – Fulco Pratesi – “nel suo mandato di Presidente della Repubblica ha dato prova di grande sensibilità. Lo ricordo come un uomo di grande razionalità, onestà e passione”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

10 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

19 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

21 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago