Categories: ComunicatiFeatured

Il WWF ricorda Ciampi: “Un presidente amico della natura”

“Con Carlo Azeglio Ciampi abbiamo perso un Presidente che è riuscito a riavvicinare i cittadini alle istituzioni e un amico dell’ambiente e del WWF Italia”. Lo ha dichiarato la Presidente del WWF Italia Donatella Bianchi in un ricordo del Presidente della Repubblica emerito Carlo Azeglio Ciampi.

“Del Presidente Ciampi ricorderemo la freschezza intellettuale, la capacità innovativa e la modernità di un uomo nato negli anni ’20 del ‘900 – continua  -. Chi difende l’ambiente e la natura non può dimenticare le sue affermazioni sull’attualità dell’articolo 9 della Costituzione, che tutela, il  paesaggio, il patrimonio  storico e artistico e l’ambiente, come elemento centrale dell’identità del nostro Paese, come anche  quelle dedicate all’ambiente “come parte integrante della ricchezza  nazionale”.

“Lui, formatosi alla ‘vecchia scuola’ non esitava a misurarsi sui terreni più avanzati: quanto vorremmo che oggi ci fosse lo stesso coraggio nel capire che tutelare e valorizzare adeguatamente il nostro capitale naturale dovrebbe essere l’obiettivo principale di chi ha il compito di costruire il futuro – conclude Donatella Bianchi -. Ciampi va anche ricordato per aver determinato una maggior partecipazione popolare alle Tenute presidenziali”.

Un ricordo concreto del Presidente conservato dal WWF nell’Oasi di Orbetello è un magnifico esemplare di sughera: l’albero fu piantato nel 2000  dall’ex Presidente insieme alla consorte, signora Franca, durante una visita ufficiale fatta in occasione della Giornata Oasi.

“Un grande dolore e amarezza per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi – ha commentato anche il Presidente onorario del WWF Italia – Fulco Pratesi – “nel suo mandato di Presidente della Repubblica ha dato prova di grande sensibilità. Lo ricordo come un uomo di grande razionalità, onestà e passione”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Il mondo del cinema e tutti gli appassionati piangono per la scomparsa dell’indimenticabile Robert Redford

Addio a Robert Redford: il  mondo del cinema perde una delle sue stelle più luminose.…

18 minuti ago

Allerta IMU: boom, da metà Settembre scattano le sanzioni SANGUISUGA I Proprietari spolpati fino all’osso I Meglio vendere

Scatta un nuovo allarme sull’IMU, da metà settembre le sanzioni avranno un vero e proprio…

5 ore ago

Sospetto angelo della morte in Francia | A processo un anestesista

Un medico francese è sospettato di aver avvelenato 30 pazienti, 12 dei quali sono morti.…

7 ore ago

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

12 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

16 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 giorno ago