TarantoRicercaFuturo: primo traguardo raggiunto per il Polo Oncologico tarantino

#TarantoRicercaFuturo in 4 mesi ha coinvolto oltre 19.000 persone che con le loro firme hanno sostenuto la petizione ”Vogliamo un centro IRCCS oncologico a Taranto!”. Fra i firmatari ci sono anche personaggi del mondo scientifico, sanitario, politico, sociale, culturale e dello spettacolo.

Oggi a 5 mesi dalla scomparsa della nostra piccola Sofia Pallotta a soli 4 anni per un tumore cerebrale, il primo decisore è stato raggiunto ed ha pubblicamente recepito e fatto propria la nostra richiesta. Infatti oggi, 10 settembre, durante il discorso di inaugurazione della Fiera del Levante al cospetto del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha dichiarato:

“Anche in quest’ottica per fronteggiare dati epidemiologici fuori scala, nonostante la scarsità di risorse e di personale e di posti letto, è stata potenziata la rete oncologica regionale mediante il trasferimento di alcune funzioni specifiche strettamente connesse con la citata rete, presso l’IRCCS Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari che non chiuderà come qualcuno in passato aveva progettato a causa dei debiti, ma anzi verrà rafforzato e diventerà l’Hub della rete oncologica pugliese collegato direttamente all’Ospedale Moscati di Taranto che verrà trasformato nel Polo Oncologico tarantino. “

Oggi è un giorno carico di significato per noi e per tutti la città di Taranto. Oggi si è ristabilito il Diritto alla Salute dei tarantini. Da oggi saremo al fianco del Presidente Emiliano perché possa davvero realizzare questo progetto di giustizia sociale. Noi siamo persone che, pur provenendo da contesti ed esperienze differenti, hanno come unico scopo il miglioramento della qualità della vita dei malati oncologici tarantini non solo attraverso le cure, ma anche attraverso lo studio scientifico della carcinogenesi ambientale. Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto e a tutti quelli che ci sosterranno perché oggi è solo il primo passo istituzionale. Ma oggi, per questo, è un giorno importante. Fondamentale. Sofia Vive .

 #TarantoRicercaFuturo – Davide Pallotta e Antonella Pecoraro (mamma e papà di Sofia), Francesco Caprino, Candida Fasano, Guido de Vincentis, Vincenzo Fornaro, Ida Gatto, Ada Le Noci, Fabio Millarte, Annamaria Moschetti, Cristiano Simone e altre 19.000 Persone…

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

2 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

7 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

20 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago