L’Ufficio Parchi della Regione Puglia, nell’ambito delle manifestazioni presenti alla Fiera del Levante (a Bari dal 10 al 18 settembre), ha organizzato degli spazi espositivi e di dibattito al fine di far conoscere le Aree protette pugliesi. Taranto sarà presente con la Riserva Naturale Regionale Orientata Palude la Vela, sul secondo seno del Mar Piccolo. A darne notizia è il direttore della riserva regionale orientata della Palude, Vito Crisanti.
La proiezione di foto e video consentiranno di far conoscere ed apprezzare al pubblico presente le notevoli valenze naturalistiche di questa splendida area protetta, ricca di avifauna, specie botaniche e biodiversità. La Direzione della Riserva Palude la Vela ha intrapreso contatti con le scuole al fine di favorire l’educazione all’ambiente e la consapevolezza che il territorio naturale, quando salvaguardato e gestito con equilibrio, rappresenta una grande ricchezza in grado di generare economia e posti di lavoro.
A conferma della sensibilità riguardo questi argomenti, il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha avviato la pubblicazione delle nuove linee guida per l’educazione ambientale elaborate da un gruppo di lavoro interministeriale.
Alla Fiera del Levante gli appuntamenti che riguardano la Riserva sono due:
Alle 10,30 verrà presentata, mediante proiezione di immagini, la Flora e la Fauna della Riserva Naturale Palude la Vela ed una proposta di miglioramento naturalistico dell’intera area. Relatore: dott. Vito Crisanti.
Alle 10:30 – Presentazione progetto Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo (Eco.Pa.Mar) vincitore del bando “Ambiente 2015” finanziato da Fondazione con Il Sud. Relatore: arch. Marco Degaetano
Alle 11:00 – Presentazione delle conclusioni del monitoraggio eseguito dal WWF Taranto per il progetto Alla Palude La Vela in barca a vela … e non solo, vincitore del bando regionale “Facciamo Eco – Progetti Speciali per una Puglia Migliore”. Relatore: dott. naturalista Marco D’Errico.
Incredibile ma vero: dal 1° settembre potresti davvero ritrovarti a pagare fino a 189 €…
Nel caso in cui fossi impegnato nella scelta dell’università, ti conviene ponderare bene questa decisione,…
Pessime notizie per i bagnanti in vista dell’estate 2025: è stato approvato un nuovo divieto…
Per molti di noi è tornata la tanto temuta insonnia estiva, tutta colpa di quella…
Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…
Impossibile ma vero: non potrai portare con te in vacanza il tuo cane o gatto,…