Ilva, D’Amato: “Lo stabilimento deve 180mila euro al Comune di Statte, ma nessuno lo sa”

“Statte attende dall’Ilva 180mila euro come rimborso delle spese di pulizia effettuate tra il 2013 e il 2015 nelle aree interessate dallo stabilimento. Peccato che, stando a quanto ci ha comunicato l’Ispra, nessuno (Ilva compresa) sembra saperne nulla della relativa istanza di insinuazione al passivo, ossia l’atto formale con cui il comune deve richiedere queste somme all’azienda. Una situazione davvero paradossale e da approfondire: qualora l’istanza non fosse stata presentata, si tratterebbe di uno schiaffo ai cittadini perpetrato dal Pd e dalla giunta Miccoli. Per questo chiedo che si faccia chiarezza subito, affinché sia dato ai cittadini cio’ che spetta loro di diritto”. Lo dice l’eurodeputata M5S Rosa D’Amato in merito alla risposta ricevuta dall’Ispra sulla somma complessiva di ben 1 miliardo di euro che i comuni di Taranto e Statte attendono dall’Ilva come copertura delle spese di pulizia effettuate tra il 2013 e il 2015 nelle strade prospicienti lo stabilimento e nelle aree pubbliche del quartiere Tamburi.

“Degli 818mila euro che dovevano arrivare nelle casse del Comune di Taranto – continua D’Amato – l’amministrazione straordinaria dello stabilimento è pronta a rimborsarne poco più di 100mila, ossia la quota relativa alla sua gestione tra il 21 gennaio e il 30 maggio 2015. Secondo quanto ci ha comunicato l’Ispra, l’Ilva sarebbe pronta al pagamento, ma attende ancora gli estremi per effettuare il versamento. Il Comune di Taranto dia questi estremi in tempi immediati, se ancora non l’ha fatto”.

“Per quel che riguarda Statte – conclude D’Amato – attendiamo che l’Ispra accerti la presentazione dell’istanza di insinuazione al passivo da parte del comune di Statte. Si ponga fine, una volta per tutte, alla triste stagione di una politica piegata agli interessi delle grandi industrie del territorio. In barba alla salute dei cittadini e alle casse pubbliche”.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

3 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

10 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

14 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago