Categories: EventiFeatured

I “Mari di Taranto” in mostra al castello Aragonese

Un libro sulla biodiversità dei mari di Taranto, come segno del cambiamento culturale in atto e della rivalorizzazione della principale risorsa ambientale cittadina. È questa la ragione che ha spinto Rossella Baldacconi (dottore di ricerca in scienze ambientali) e Giacinto Ribezzo (fotografo subacqueo) a racchiudere in una guida fotografica – «I mari di Taranto», editore Borè, euro 10 – tutto ciò che negli ultimi anni hanno scoperto relativamente ai regni vegetali e animali presenti nei fondali del mar Ionio.

Il libro rappresenta la logica prosecuzione della mostra fotografica organizzata dal 3 al 10 aprile scorso nella galleria comunale del Castello Aragonese: stessa sede in cui lunedì 8 agosto (alle 18,30) si terrà la presentazione ufficiale del volume. Accanto alle immagini, Baldacconi ha aggiunto le didascalie con i nomi scientifici delle specie osservate, oltre a indicare i luoghi in cui le fotografie nsono state scattate.

Dalla prefazione (curata dalla docente di biologia Enza Tomaselli) alla quarta di copertina, sono i mari di Taranto (il Grande, i due seni del Piccolo, alcuni tratti della litoranea) a recitare il ruolo dei protagonisti, sebbene le loro potenzialità siano ancora poco conosciute.

Le fotografie ritraggono specie appartenenti ai grandi gruppi delle alghe, piante marine, spugne, meduse, gorgonie, madrepore e anemoni di mare, molluschi, crostacei, stelle marine e ricci, pesci, rettili, mammiferi marini e tanti altri ancora. Si tratta di esseri viventi che popolano ancora e in gran numero i mari tarantini, nonostante le attività antropiche che ancora oggi pongono a rischio i diversi ecosistemi cittadini. Obiettivo di Baldacconi e Ribezzo è porre la risorsa mare al centro della conoscenza. Per questo motivo il libro è rivolto a un pubblico molto ampio: studenti, proprietari di strutture alberghiere, fotoamatori, turisti e semplici cittadini. L’appuntamento è per lunedì 8 agosto, ore 18,30, nella galleria comunale del Castello Aragonese (ingresso gratuito).

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago