Agricoltura, Buemi: «Le nuove aziende del tarantino penalizzate dal PSR PUGLIA 2014-2020»

Gianluca Buemi, presidente dell’ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, è lapidario: «a Bari a parole tutti vogliono aiutare l’agricoltura del territorio di Taranto, ma poi nei fatti e, soprattutto, nelle scelte regionali di politica agricola, avviene esattamente il contrario».

Il presidente Gianluca Buemi guida il coro di protesta degli agronomi jonici che, all’unisono con il collega Centonze dell’Ordine di Lecce intervenuto a favore delle aziende leccesi, evidenzia come le aziende agricole dell’agro del Comune di Taranto siano fortemente penalizzate dalle scelte regionali. Infatti, in base al nuovo PSR PUGLIA 2014-2020, il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, le aziende agricole di nuova formazione dell’agro di Taranto non potranno usufruire della misura 6.4 perché ricadenti in un’area classificata come “Aree urbane e periurbane (zone A)”.
Eppure nell’agro ricadente nel Comune di Taranto, nonché nelle sue “isole amministrative”, sono numerose le strutture agricole che potrebbero usufruire dei finanziamenti previsti dalla misura che, si ricorda, interviene su investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale, alla fornitura di servizi socio-sanitari, all’offerta di servizi educativi, ricreativi e didattici alla popolazione. Si tratta di attività che rientrano tutte nella cosiddetta “green economy” e, alcune di esse, hanno anche rilevanza sociale.

«Tutto ciò avviene – ha evidenziato Gianluca Buemi – nonostante, in numerose occasioni, il problema sia già stato posto all’attenzione della Regione Puglia: l’auspicio è che, a partire da Leonardo Di Gioia, assessore regionale all’Agricoltura, tutti in Regione si adoperino affinché non si concretizzi questa ingiustizia nei confronti dell’agro tarantino».

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago