Categories: AmbienteFeaturedNews

“Taranto sfiducia il governo Renzi” – L’invito alla protesta

Dall’assemblea di martedì scorso del gruppo informale #tuttamialacittà è nato un invito alla mobilitazione per venerdì 29 luglio, quando è atteso a Taranto il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Si comincia alle 9 con l’invito a convergere al sit-in e alle iniziative già convocate in piazza Garibaldi da altre organizzazioni. Alle 18.30, invece, è previsto il corteo cittadino #tuttamialacittà, da piazza Maria Immacolata, con lo slogan “Taranto sfiducia il governo Renzi. Decide la Città”.

Com’è noto, venerdì prossimo, il premier parteciperà all’inaugurazione del secondo piano del museo MarTà. «Un appuntamento privato in un luogo di tutti – si legge in una nota degli organizzatori della manifestazione – che si presenta come passerella da parte del Governo rispetto agli scempi provocati dopo anni di decreti autoritari e di scelte scellerate (vedi progetto Tempa Rossa), riempiti con la solita retorica del ricatto occupazionale e del “non c’è alternativa”.

Dopo anni di commissariamento governativo, tutelato da immunità penale, i risultati sono sotto gli occhi di tutti: si svende a nuovi acquirenti lo stabilimento siderurgico senza averlo mai espropriato, socializzando le perdite prodotte ma privatizzando i profitti, e in barba alle prescrizioni della magistratura si rinvia nel tempo il piano di bonifica e riconversione di fabbrica e città, in nome di presunti interessi strategici nazionali, garantendo la continuità produttiva a scapito dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Nel frattempo Taranto rimane ancora città dei diritti negati: emergenza sanitaria ed ospedaliera, desertificazione economica, emigrazione, precarietà, tasso di disoccupazione giovanile al 60%, patrimonio culturale abbandonato, rete dei trasporti e dei collegamenti carente ed inefficiente, chiusura delle facoltà universitarie e di importanti presìdi per il territorio (Soprintendenza, Corte d’appello, Tribunale dei minori, etc).

La città non può più accettare scelte calate dall’alto ed incompatibili con la vita di chi la abita. Un’alternativa diversa per Taranto toccherà ai suoi cittadini scriverla, attraverso un processo partecipato che rimetta al centro le energie propositive della nostra comunità e la possibilità di decidere un destino differente. È per questo che invitiamo tutti a manifestare contro la passerella del governo Renzi venerdì 29 Luglio, il governo dei decreti Ilva, dello Sblocca Italia, del Jobs Act e della Buona Scuola. Basta passerelle sulla vita dei tarantini”.

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

2 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

11 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

13 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago