Categories: News

Ilva, PeaceLink sulla nube marrone: “E’ diossina?” – La domanda ad Arpa

«Il 10 luglio abbiamo pubblicato l’editoriale per ricordare i 40 anni dal disastro di Seveso – scrive Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink sul sito dell’associazione – l’11 luglio riceviamo una telefonata: “C’è stato un incendio all’ILVA”. Subito giungono da una nostra “ecosentinella” le immagini del fumo nero che si innalza dalla fabbrica e il giorno dopo la città di Taranto assiste ad uno spettacolo estivo un po’ più raccapricciante del solito: una nube rossastra e nera è sospesa in cielo, vagando in preda ai venti. Ce la segnala per prima lo Slai Cobas, che riceve l’sms di un operaio ILVA: “Chiamate al dott. Marescotti – scrive l’operaio – e fate controllare l’aria che questa mattina c’è uno schifo”. E di seguito l’sms fornisce alcune indicazioni del luogo dal quale si percepisce e si vede quello che l’operaio definisce “uno schifo”.

Poco dopo telefona un cittadino e conferma la presenza di una nube “impressionante”. E ci manda le foto in tempo reale dal cellulare. A questo punto scatta l’appello a tutte le ecosentinelle: postate su facebook le foto di quello che vedete. E dalle varie angolature della città cominciano ad arrivare le immagini. Una cappa marrone con sfumature tendenti al rosa. Diffusa come una nebbia.

Ma in serata arriva anche l’informazione: 5 big bag dell’Acciaieria 1 dell’ILVA avrebbero preso fuoco la notte precedente, e questo spiegherebbe la cappa di fuliggine sospesa sulla città come un’avvoltoio. Proviamo a fare delle misurazioni IPA, ma la variabilità dei venti e il fatto che rimanga sospesa in aria non fornisce dati particolari. E soprattutto il sospetto è che quella nube possa contenere diossina. Ieri notte è stato un tam tam continuo su Facebook. Parte allora la richiesta di informazioni all’Arpa Puglia e al sindaco di Taranto. All’Arpa e alla Cabina di regia pugliese sulla qualità dell’aria (di cui PeaceLink fa parte) inviamo una dettagliata sequenza di foto. Siamo in attesa in questi minuti di una risposta».

Leggi anche: https://www.inchiostroverde.it/ilva-lazienda-nessun-incidente-ieri-solo-un-principio-di-incendio/

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

10 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

19 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

21 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago