Dal 13 al 15 luglio una delegazione di eurodeputati della Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo si recherà in visita a Roma, Taranto e Bari per incontrare le autorità italiane e approfondire le problematiche e i recenti sviluppi legati all’impatto dello stabilimento industriale dell’Ilva sulla salute dei cittadini e sull’ambiente.
Durante il loro primo giorno di visita istituzionale in Italia (13 luglio) gli eurodeputati saranno ricevuti a Roma dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti. Nel pomeriggio del 14 luglio gli europarlamentari visiteranno gli stabilimenti dell’Ilva, dove incontreranno gli amministratori e i commissari dell’impianto. Prima della visita al complesso industriale, la delegazione del Parlamento europeo si riunirà anche con alcune organizzazioni non governative che operano sul territorio – Legambiente, WWF, Peacelink, Legamjonici, Taranto LIDER e Cittadini Liberi e Pensanti – e con i rappresentanti dei sindacati di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e USB.
Sempre nella mattinata del 14 luglio gli eurodeputati vedranno il prefetto di Taranto Umberto Guidato, e il sindaco Stefano Ippazio, oltre ai rappresentanti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale e al direttore generale dell’ASL locale Stefano Rossi. La mattina di venerdì 15 luglio la delegazione sarà ricevuta a Bari dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. A conclusione della visita istituzionale della delegazione in Italia è prevista una conferenza stampa nella sede della regione Puglia il venerdì 15 luglio 2016 alle ore 11.15.
La delegazione sarà così composta: Giovanni La Via, Presidente della Commissione ENVI al Parlamento europeo e capo delegazione (EPP/IT); Massimo Paolucci, Nicola Caputo ed Elena Gentile (S&D/IT); Piernicola Pedicini (EFDD/IT); Eleonora Forenza (GUE/NGL/IT); Nikolay Barekov (ECR/BG); – Jasenko Selimovic (ALDE/SV).
(Fonte: EuNews)
Ancora importantissime novità da un punto di vista legislativo, questa volta è ufficiale senza cellulare…
Benito Mussolini in fuga con Claretta Petacci fu ucciso a Giulino di Mezzegra. A Dongo…
Scatta un nuovo allarme per i fumatori, è stato confermato un aumento entro la fine…
Scattato l'allarme, anche se te lo prescrivono sempre, questo farmaco per l'influenza non lo dovresti…
Amanti degli Horror giapponesi estremi non potete perdervi questo film borderline che si cela nel…
Ancora importanti importantissime novità se devi portare la tua auto dal meccanico, ora basta pagare…