Categories: ComunicatiFeatured

Ilva, Bratti (Pd) su decreto: “In caso di ostruzionismo, il Governo porrà la fiducia”

“Speriamo ci siano le condizioni per una discussione in aula. Se ci sarà un intento ostruzionistico con lo scopo di non far discutere il decreto è evidente che il governo dovrà mettere la fiducia”. A dirlo è stato Alessandro Bratti (Pd), relatore per la commissione Ambiente al dl Ilva, rivolgendosi ai lavoratori degli stabilimenti di Taranto che stavano manifestando davanti Montecitorio. I lavoratori hanno ribadito ai parlamentari (era presente anche la relatrice per la commissione Industria Cristina Bargero) la volontà di proseguire le manifestazioni di protesta qualora venga approvato un piano ambientale meno efficacie dell’attuale e qualora non siano garantiti i livelli occupazionali. Ieri, in aula alla Camera, si è conclusa la discussione e generale e oggi è previsto l’inizio dell’esame dei circa 120 emendamenti presentati.

Per i relatori di maggioranza Bargero e Bratti “è imprescindibile” l’emendamento al decreto Ilva che autorizza una serie di nuove assunzioni all’Arpa Puglia per attuare i controlli sull’effettiva attuazione delle prescrizioni del Piano Ambientale. L’emendamento è già stato approvato in Commissione ed e’ ora in attesa del parere favorevole della commissione Bilancio.

“I controlli sono fondamentali per garantire la salute e la tutela dell’ambiente – ha detto Bargero – uscendo dal Comitato dei Nove che e’ stato ancora riaggiornato alle 14.45. Tra l’altro – osserva Bargero – è la giunta Regionale che autorizzerà l’Arpa a fare le assunzioni e queste graveranno sulle risorse Regionali”. Il costo delle nuove assunzioni, per i quali peraltro è previsto un tetto di spesa, sarà coperto dal bilancio regionale e non da quello statale. (Public Policy – Ansa)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago