Statte, sopralluogo della Corbelli all’ex Cemerad: rimossi i sigilli da parte dei Nas

TARANTO – Questa mattina, la dott.ssa Vera Corbelli, “Commissario Straordinario per l’attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi siti nel deposito ex Cemerad, nel territorio del Comune di Statte (TA)”, ha effettuato un sopralluogo nei locali ex Cemerad dove sono depositati da più di quindici anni gli oltre 16.500 fusti contenenti i rifiuti radioattivi.

Dopo la rimozione dei sigilli , da parte del Nucleo Anti Sofisticazione e Sanità dell’Arma dei Comando Carabinieri, lo stesso Commissario Straordinario – con il supporto dei tecnici del proprio Staff, successivamente ai rilievi ed alle misurazioni effettuate dall’Esperto Qualificato coadiuvato dal personale della Fisica Sanitaria Operativa della SOGIN (Società di Stato con la quale la dott.ssa Corbelli ha sottoscritto apposito accordo di collaborazione per l’assistenza tecnico-specialistica) – ha avviato i primi rilievi sul posto.

Al sopralluogo hanno partecipato il sindaco di Statte nonché i rappresentati della Prefettura, della Questura, del Comando Provinciale dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco, dell’ISPRA, dell’ARPA e dell’ASL. Gli esiti delle operazioni svolte saranno illustrati domani mattina, alle 11, in Prefettura a Taranto, via Anfiteatro 4, nell’ambito di una conferenza stampa.

In tale occasione saranno anche rappresentate le attività preliminari sino ad oggi effettuate e le principali “linee” delle azioni future, così come definite nel cronoprogramma operativo, che ha Commissario Straordinario per l’attuazione dell’intervento di messa in sicurezza e gestione dei rifiuti pericolosi e radioattivi siti nel deposito ex Cemerad, nel territorio comunale di Statte (TA) (D.P.C.M. del 19/11/ 2015 registrato alla Corte dei Conti con n. 3061 del 14/12/2015) come obiettivo finale la messa in sicurezza del sito.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

2 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

9 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

13 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago