Italia sotto processo a Strasburgo, Ambrogi Melle: “La proroga non ci preoccupa”

TARANTO – Con una nota stampa Lina Ambrogi Melle, consigliere comunale del Gruppo Ecologisti per Bonelli, conferma la notizia pubblicata dal nostro sito questa mattina (leggi qui).

“I nostri avvocati dello studio legale internazionale di Strasburgo – spiega la Ambrogi Melle – mi hanno comunicato di aver ricevuto in data odierna dalla Corte europea dei Diritti umani di Strasburgo la comunicazione della proroga al 30 settembre del termine assegnato al Governo italiano per le osservazioni sull’ammissibilità e sul merito”.

Ci si riferisce, ovviamente, alla procedura avviata a maggio dalla Corte europea dei Diritti Umani che ha deciso di mettere sotto processo l’Italia con l’accusa di non aver protetto la vita e la salute di 180 cittadini di Taranto dagli effetti negativi delle emissioni dell’Ilva.

Aggiunge il consigliere comunale: “E’ normale che le parti possano chiedere una proroga e generalmente la ottengono. Nelle procedure normali presso la Corte dei Diritti umani di Strasburgo vengono concessi normalmente quattro mesi per presentare le osservazioni, mentre nel nostro caso, avendo ottenuto la “trattazione prioritaria” questo tempo era stato ridotto ad un mese. Ora con la richiesta del Governo, tenendo conto anche dei mesi estivi, i tempi si sono allungati, ma sono rimasti nella norma. Nulla di preoccupante, quindi, anzi finalmente si vede qualcosa di “concreto” all’orizzonte”.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago