Categories: ComunicatiFeatured

Taranto: i commercianti chiedono alternative ai cordoli in via Cesare Battisti

 

Stamane a Tre Carrare Solito all’apertura dei negozi, i commercianti a sorpresa si sono trovati davanti agli operai pronti a sezionare la carreggiata del primo km e mezzo di via Cesare Battisti.

“Ci si aspettava di aver raggiunto un intesa diversa – spiega Lelio Fanelli, presidente della delegazione Confcommercio-, non meno di sei giorni fa Confcommercio ha incontrato il comandante dei vigili urbani, Michele Matichecchia, e il presidente dell’Amat, Walter Poggi, per un confronto sulla mobilità, il trasporto urbano, i parcheggi. Una discussione serena, allargata, ampia su l’intera problematica.

Avevamo chiesto che fosse intrapreso un percorso condiviso tra Amministrazione comunale, Azienda urbana di trasporto, ed Associazioni di categoria. Un percorso finalizzato a dare risposte ai vari bisogni del territorio, che sono quelli dei conducenti dei mezzi pubblici, dei residenti, dei commercianti, dei lavoratori, dei cittadini di passaggio.

Confcommercio aveva chiesto – e su questo vi era condivisione- che il confronto potesse proseguire su più piani. Poiché ci era stato preannunciato che l’Amministrazione comunale intendeva proseguire il progetto di impianto dei cordoli in alcune strade a grande transito della città, avevamo concordato un aggiornamento del tavolo a dieci giorni, in modo tale da poter incontrare i commercianti ed elaborare nostre proposte da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione e, contemporaneamente, ottenere la disponibilità del sindaco Stefano a partecipare e coordinare i lavori.

Disponibilità che, stante gli impegni del Sindaco legati alla approvazione del bilancio, non si è potuta confermare. In mattinata nel corso di un incontro con il capo di gabinetto, Licciardello, è stata nuovamente chiesto un incontro con il Sindaco. E’ evidente che le aspettative dei commercianti sono quelle di sospendere le attività di installazione dei cordoli in attesa di un confronto che porti a soluzioni condivise che evitino inutili conflitti”.

L’altra sera intanto dalla riunione dei commercianti di Via Cesare Battisti – riuniti presso la sede di Confcommercio- sono emerse alcune proposte, finalizzate ad offrire soluzioni alternative: adozione del disco orario in via Cesare Battisti, convenzioni agevolate per il parcheggio Icco per i lavoratori della zona, grattini-omaggio per la clientela dei negozi, e turnazioni variate per il personale addetto al controllo parcheggi.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago