Fermento Antico: a Molfetta i templari e il sapore delle birre artigianali

 

La birra dei cavalieri rossocrociati e la storia di Molfetta al tempo dei templari, dal 16 al 18 giugno Molfetta ospita “Fermento Antico”; il primo festival  medievale della birra artigianale.

Sarà una lunga tre giorni dedicata ai Templari, alle crociate, alle birre e alle squisitezze abbinabili al Cibo dei cavalieri rossocrociati, Fermento Antico, sarà un’occasione imperdibile per il grande pubblico che potrà immergersi nella cultura medievale tra dimostrazioni, degustazioni guidate, abbinamenti e assaggi.

Si comincia dalle ore 18 del 16 giugno, con le visite guidate al Duomo Vecchio e alla Sala dei Templari a cura dello Iat di Molfetta, dalle ore 19 sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina medievale da accompagnare con il nettare di Odino, la birra; per l’occasione saranno allestiti diversi stands di birra artigianale, di origine inglese, italiana, tedesca e belga.

Alle ore 20 si terrà in via Piazza, lo spettacolo itinerante “Giullarata di Ranzullo e la sua dolce “Cecchina” con attori e musici, mentre sino a mezzanotte l’associazione Melphicta nel passato darà vita a combattimenti crociati.

Piazza Amente sarà il luogo del popolo e dei giochi medievali dove la compagnia de il Carro dei Comici interpreterà giullarate giocose medievali, seguirà alle ore 21 l’esibizione dal titolo “Giocondo Medievale” e alle ore 21.30 “Lina t’indovina”. Piazza Municipio sino a mezzanotte sarà teatro di giochi di tiro con l’arco medievale e di laboratori didattici dedicati ai piccoli cavalieri.

Si riparte venerdì 17 giugno per il secondo giorno di Fermento Antico dalle ore 18, con una variazione alle ore 21 in piazza Amente, dove la compagnia de il Carro dei Comici delizierà, il popolo con una nuova pièce comico teatrale dal titolo “Per tutti i Santi”. Sabato 18 giugno, terzo e ultimo giorno di Fermento Antico, il centro antico di Molfetta sarà ancora teatro di degustazioni, pietanze, birre medievali, spettacoli e laboratori.

Il Carro dei Comici alle ore 22, in piazza Amente interpreterà una nuova pièce musico teatrale dal titolo “Una gatta a mezzanotte”, mentre le vie del centro antico ospiteranno il corteo medievale con la sfilata di tamburasti e cavalieri, musici e artisti con le compagnie Federicus di Altamura, Fieramosca di Barletta, Imperius di Bitonto, Melphicta nel Passato di Molfetta, Avis Arcieri di Bisceglie e G. Di Montfort di Gravina di Puglia.

Al teatro, alla cultura e all’ intrattenimento storico si unirà la degustazione di venti tipologie di birre artigianali. Alla degustazione si unirà l’assaggio di cibi da passeggio e ricette dell’epoca all’interno dei locali del centro antico. Per informazioni 340.6663363 – www.facebook.com/fermentoantico‪#‎fermentoantico2016 – email: fermentoanticomolfetta@gmail.com

Be the first to comment on "Fermento Antico: a Molfetta i templari e il sapore delle birre artigianali"

Tinggalkan komentar