Categories: FeaturedNewsOk News

Normanni contro Bizantini: a Saturo vince la Storia

TARANTO – Normanni contro Bizantini. Lo scontro finale è andato in scena oggi pomeriggio nello splendido scenario del Parco Archeologico di Saturo della marina di Leporano. La pioggia non ha fermato una rievocazione storica che si ripete da ben dieci anni. Dopo l’apertura di ieri, gli spettatori hanno potuto assistete oggi all’ultimo atto della “Battaglia dell’XI secolo” con la riconquista di Taranto da parte di Bizantini.

Dopo la sconfitta dei contingenti bizantini da parte dei Normanni guidati da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio, in questa occasione è stato il generale bizantino Mariarcha a sconfiggere i Normanni e a riconquistare la città ionica. Il folto pubblico accorso a Saturo ha potuto immergersi nell’atmosfera e nelle usanze dell’epoca, complice un grande accampamento con mercatino medievale con armi e artigiani. Senza dimenticare un’attenzione alla gastronomia, con carne alla brace e birra artigianale.

Anche quest’anno, la manifestazione è riuscita nell’intento di coniugare storia, cultura, didattica e valorizzazione in chiave turistica, prendendo spunto da un episodio realmente accaduto nel lontano anno 1060. A raccontare le gesta dei soldati è stato  l’attore Giovanni Guarino, grazie ad un lavoro minuzioso portato avanti da tempo dall’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” porta avanti.

L’evento organizzato in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo, e patrocinato da Provincia di Taranto, Comune di Leporano e Regione Puglia- Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, rappresenta un’importante occasione di valorizzazione del territorio ionico. Un evento da incoraggiare con sempre maggiore determinazione ed entusiasmo da parte di tutti, cittadini e istituzioni comprese. A trarne vantaggio è un’intera comunità, assetata di iniziative coinvolgenti e di nuove occasioni di riscatto. Un plauso speciale va alle associazioni che con grande spirito di sacrificio ed attenzione per i dettagli portano avanti una rievocazione storica di cui andare veramente fieri.

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

8 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

21 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago