“Le impronte di Taras 2016”: un grande evento sulle sponde del litorale ionico

 

Un grande appuntamento sportivo – sociale – turistico sta per arrivare sulle sponde del litorale ionico. Giovedì 2 giugno infatti, si terrà la manifestazione intitolata “Le impronte di TAPAΣ 2016”, ovvero un’ escursione combinata che vedrà impegnati escursionisti a piedi, canoisti e paddlers, a bordo rispettivamente di canoe e di tavole S.U.P. (tavole tipo surf manovrate con pagaia), che procederanno in sincronia seguendo la linea di costa.

La manifestazione è organizzata dal Panathlon Club di Taranto, con la partecipazione delle società sportive “Taranto Canoa A.S.D.”, “Kite-Surf Taranto A.S.D.”, dell’associazione “Terra delle Gravine” e de “Il parco del Sorriso – U.T.R. Grottaglie – ASL Taranto”.

Il percorso (di circa 24 km) si snoderà interamente lungo la spiaggia del litorale occidentale della provincia di Taranto, muovendo dal lido La Perla di Ginosa Marina fino a raggiungere la località Marina di Ferrara in agro di Massafra, concludendosi nel lido Verde Mare.

Le imbarcazioni (canoe, kayak, e S.U.P.) seguiranno una rotta  entro i 200m  dalla linea di battigia, mantenendosi all’esterno  delle aree frequentate da bagnanti o riservate alla balneazione. Li seguirà lungo la battigia un gruppo di escursionisti a piedi. Circa 40 gli escursionisti provenienti da tutta la Puglia, equamente ripartiti tra le tre discipline.

La manifestazione rientra nel complesso delle iniziative raccolte sotto il nome “Inseguendo gli approdi di Taras”, finalizzate al rilancio e alla riscoperta dei valori ambientali del nostro territorio, attraverso lo sport e l’escursione.

“E’ un percorso litoraneo che si snoderà interamente lungo la spiaggia della riviera occidentale di Taranto, da effettuare contestualmente in canoa, col SUP e a piedi sulla spiaggia con altrettanti gruppi di escursionisti – spiega Nico Tanzi, ideatore ed organizzatore dell’evento -. Questo per scoprire dei posti meravigliosi, sconosciuti ai più, unendo la passione per lo sport alla promozione turistica. La manifestazione si inquadra nella serie di iniziative cominciate a Giugno 2015, volte a rilanciare l’immagine e la conoscenza della nostra costa e delle altre nostre risorse naturali ed ambientali attraverso la fruizione escursionistica e sportiva.La partenza è prevista da Ginosa Marina e l’arrivo a Marina di Massafra, sulla riva sinistra del fiume Patemisco, dove si farà festa con grigliata e Primitivo, in stile pugliese”.

admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

57 minuti ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

8 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

12 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

15 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

22 ore ago