“Le impronte di Taras 2016”: un grande evento sulle sponde del litorale ionico

 

Un grande appuntamento sportivo – sociale – turistico sta per arrivare sulle sponde del litorale ionico. Giovedì 2 giugno infatti, si terrà la manifestazione intitolata “Le impronte di TAPAΣ 2016”, ovvero un’ escursione combinata che vedrà impegnati escursionisti a piedi, canoisti e paddlers, a bordo rispettivamente di canoe e di tavole S.U.P. (tavole tipo surf manovrate con pagaia), che procederanno in sincronia seguendo la linea di costa.

La manifestazione è organizzata dal Panathlon Club di Taranto, con la partecipazione delle società sportive “Taranto Canoa A.S.D.”, “Kite-Surf Taranto A.S.D.”, dell’associazione “Terra delle Gravine” e de “Il parco del Sorriso – U.T.R. Grottaglie – ASL Taranto”.

Il percorso (di circa 24 km) si snoderà interamente lungo la spiaggia del litorale occidentale della provincia di Taranto, muovendo dal lido La Perla di Ginosa Marina fino a raggiungere la località Marina di Ferrara in agro di Massafra, concludendosi nel lido Verde Mare.

Le imbarcazioni (canoe, kayak, e S.U.P.) seguiranno una rotta  entro i 200m  dalla linea di battigia, mantenendosi all’esterno  delle aree frequentate da bagnanti o riservate alla balneazione. Li seguirà lungo la battigia un gruppo di escursionisti a piedi. Circa 40 gli escursionisti provenienti da tutta la Puglia, equamente ripartiti tra le tre discipline.

La manifestazione rientra nel complesso delle iniziative raccolte sotto il nome “Inseguendo gli approdi di Taras”, finalizzate al rilancio e alla riscoperta dei valori ambientali del nostro territorio, attraverso lo sport e l’escursione.

“E’ un percorso litoraneo che si snoderà interamente lungo la spiaggia della riviera occidentale di Taranto, da effettuare contestualmente in canoa, col SUP e a piedi sulla spiaggia con altrettanti gruppi di escursionisti – spiega Nico Tanzi, ideatore ed organizzatore dell’evento -. Questo per scoprire dei posti meravigliosi, sconosciuti ai più, unendo la passione per lo sport alla promozione turistica. La manifestazione si inquadra nella serie di iniziative cominciate a Giugno 2015, volte a rilanciare l’immagine e la conoscenza della nostra costa e delle altre nostre risorse naturali ed ambientali attraverso la fruizione escursionistica e sportiva.La partenza è prevista da Ginosa Marina e l’arrivo a Marina di Massafra, sulla riva sinistra del fiume Patemisco, dove si farà festa con grigliata e Primitivo, in stile pugliese”.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

1 ora ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

8 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

12 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago