Ambiente e droni, Matacchiera (Fondo Antidiossina) incontra gli alunni di una scuola di Lizzano

TARANTO – Ieri mattina, il prof. Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina onlus, ha partecipato a un incontro con gli alunni ed il personale docente dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” di Lizzano (plesso Scuola Media “A.Chionna”), per parlare di ambiente e anche di tecnologia impiegata per l’uso degli apr (aeromobili a pilotaggio remoto), più comunemente conosciuti come droni.
In anteprima scolastica, sono state mostrate alcune scene del cortometraggio “Oltre le Nubi”, prodotto dal Fondo Antidiossina e dallo Studio Matacchiera. Il film, che ha ricevuto la menzione speciale Green Cross per le tematiche ambientali nella scorsa edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia, sarà di nuovo proiettato nelle sale cinematografiche di alcune città italiane a partire dal prossimo novembre.
L’incontro  è stato voluto e  organizzato dalla prof.ssa Annalisa Defazio, coadiuvata dal dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Calò, al fine di sensibilizzare i giovani riguardo le tematiche ambientali, continuando il lavoro iniziato con il “progetto trasversale sull’ambiente”. L’Istituto scolastico ha donato la somma di euro 500,00 alla Onlus Fondo Antidiossina per il prosieguo delle attività di ricerca e per effettuare le analisi delle urine dei residenti nei quartieri limitrofi all’area industriale, volte ad individuare  eventuali concentrazioni dei metalli pesanti nel corpo umano. Una ricerca che il Fondo Antidiossina sta compiendo in collaborazione con il Dipartimento di Medicina del Lavoro dell’Università di Bari. (Nota stampa)
admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

9 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

17 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

20 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago