Categories: ComunicatiFeatured

Ricerca e innovazione nel settore delle costruzioni, seminario promosso dal Formedil

Prosegue senza sosta l’attività di ricerca e divulgazione del Formedil Cpt Taranto sul tema della rigenerazione urbana e dell’abitare sostenibile. Lunedì prossimo, 30 maggio, nella sede di via Amendola al quartiere Paolo VI di Taranto, si terrà infatti il seminario intitolato “Soluzioni tecniche con prodotti e sistemi di qualità per costruire sostenibile”, organizzato in collaborazione con Saint- Gobain, azienda leader nei mercati dell’edilizia.

“Anche nel settore edile – sottolinea Fabio De Bartolomeo, presidente del Formedil Cpt Taranto – è l’innovazione a fare la differenza. Per soddisfare al meglio le aspettative dell’utenza, si punta ormai sempre di più sulla sperimentazione di nuovi modelli produttivi e sull’utilizzo di materiali in grado di assicurare prestazioni di sicuro rendimento. Penso per esempio al tema del risparmio energetico e dell’isolamento acustico, ma anche alla necessità di investire di più e meglio per la manutenzione del patrimonio immobiliare esistente; mi riferisco, inoltre, all’opportunità di programmare nuovi ed efficaci interventi di recupero e di riqualificazione urbana.

In quest’ottica, e coerentemente con quanto abbiamo già fatto per sensibilizzare addetti ai lavori e opinione pubblica su questi argomenti di sicuro interesse, abbiamo deciso di promuovere un seminario, d’intesa con la Saint-Gobain, per coinvolgere in una discussione collettiva gli ordini professionali di Terra Ionica e tutti coloro che a vario titolo sono interessati a conoscere alcune delle principali novità scaturite dal lavoro di ricerca a beneficio del comparto delle costruzioni”.

Come in altre numerose occasioni, anche questa volta partner dell’iniziativa sono il collegio dei Geometri e gli ordini professionali degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Taranto. Ricco il programma dell’iniziativa: la mattina è dedicata agli studenti degli istituti tecnici per Geometri di Taranto e provincia; le attività riprenderanno quindi nel primo pomeriggio, alle ore 15.

Dopo la registrazione dei partecipanti e lo svolgimento di alcuni workshop tematici, spazio ai visitatori che decideranno di conoscere da vicino il “Truck” Saint-Gobain che sarà allestito proprio nella sede Formedil al quartiere Paolo VI, in via Amendola. Si tratta di una moderna area espositiva di oltre 70 metri quadri di superficie in cui i visitatori potranno toccare con mano, attraverso degli inediti percorsi sensoriali e visivi, le soluzioni e i materiali innovativi sviluppati dal Gruppo per il mercato delle costruzioni. L’iniziativa unisce tutti i brand Saint-Gobain per costruire sostenibile: Saint-Gobain Glass, Gyproc, Isover, Weber, Pam, Ecophon, Eurocoustic e Norton”.

Per ulteriori informazioni o procedere alla preiscrizione per partecipare all’evento (da perfezionare preferibilmente entro il 29 maggio), contattare il Formedil Cpt Taranto al numero 099.7302530 o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica segreteria@scuolaediletaranto.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

3 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

10 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

14 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago