Si è svolto mercoledì scorso. in Prefettura. un incontro congiunto tra il Commissario Straordinario per la bonifica di Taranto, il Comune di Taranto e i lavoratori cimiteriali con le loro rappresentanze sindacali (Slai Cobas). Nell’incontro, molto partecipato, si è fatto il punto della situazione dello studio di fattibilità (predisposto sulla base delle risultanze delle caratterizzazioni ed analisi del rischio e della valutazione delle caratteristiche degli spazi e delle strutture cimiteriali) che attende di essere completato con ulteriori indagini e verifiche
Il Commissario Corbelli ha rappresentato l’ampiezza dell’approccio sull’area cimiteriale che oltre ad essere bonificata sarà riqualificata attraverso una progettazione d’avanguardia che conferirà nuova dignità al sito, “in un atteggiamento di massimo rispetto sia per i lavoratori di oggi e di domani sia e soprattutto per i defunti”.
Aree esterne saranno destinate a luoghi per la preghiera ed è stata anche avanzata la ipotesi di un piccolo spazio espositivo – museale, ove conservare antiche lapidi e preziosi reperti, capaci di raccontare un pezzo di storia cittadina. I lavori saranno avviati, in un clima ampiamente collaborativo con Comune, Regione, ARPA, ASL presumibilmente, salvo intoppi, entro la fine del corrente anno, a seguito della conferenza di servizi che si dovrebbe svolgere entro l’estate.
L’intervento sul cimitero posto in essere dal Commissario per le bonifiche, effettuato con la più ampia partecipazione del Comune, è stato particolarmente apprezzato oltre che dal sindaco di Taranto, presente all’incontro, anche dalle rappresentanze sindacali (Slai Cobas) dei lavoratori cimiteriali, presenti alla riunione.
L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…
Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…
Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…
Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…
Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…
Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…