Ilva, D’Amato (M5S): “Renzi si arrenda, il mostro va chiuso”

“Una prima vittoria dei cittadini di Taranto contro il mostro dell’Ilva e un nuovo schiaffo allo scellerato piano del governo Renzi”. Lo dice l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, commentando la decisione della Corte europea dei diritti umani di Strasburgo di rinviare a processo l’Italia con l’accusa di non aver protetto la vita e la salute di 182 cittadini di Taranto dagli effetti negativi delle emissioni dell’Ilva. La Corte di Strasburgo ha dato l’ok a due distinti ricorsi: quello di Legamjonici e quello dei 130 cittadini con prima firmataria la consigliera comunale Lina Ambrogi Melle.

“La Corte, nello spiegare la sua decisione – continua D’Amato – dice chiaramente che lo Stato italiano ha violato il diritto alla vita, all’integrità psico-fisica e al rispetto della vita privata e familiare e che i cittadini di Taranto non possono beneficiare di alcun rimedio effettivo per vedersi riconoscere queste violazioni. Sono parole che urliamo da anni: oggi sono sancita in una decisione della Corte europea dei diritti umani”.

“Questa decisione si aggiunge a quanto sta accadendo in sede Ue, con l’indagine lanciata dalla Commissione europea per aiuti di Stato e ben due procedure d’infrazione aperte per violazione delle norme ambientali – aggiunge D’Amato – Come M5S Europa abbiamo chiesto e ottenuto la visita allo stabilimento da parte delle commissione Ambiente e Petizioni del Parlamento europeo. L’Ilva è un mostro che va chiuso – conclude – Renzi si arrenda: la smetta di fare campagna elettorale sulla pelle dei tarantini e faccia l’unica cosa utile che può fare: bonificare la città”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

2 ore ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

15 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

24 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago