Green Economy: in Oman per promuovere il Made in Italy

Procede a ritmo sostenuto il road show mondiale di Ecomondo. E dal 23 al 25 maggio prossimi, le 32 tappe previste in ogni continente in avvicinamento al grande appuntamento espositivo di Rimini Fiera, fissato dall’8 all’11 novembre prossimi, celebreranno uno degli appuntamenti più importanti: quello in Oman, dove Rimini Fiera parteciperà come partner strategico all’evento OWES (Oman Waste & Environmental Services) nell’ambito della Oman Utility Week.

Per quanto riguarda i rifiuti, l’Oman ha una elevatissima produzione – circa 4.700 tonnellate di rifiuti urbani al giorno – ed è alle prese con una realtà fatta di 350 discariche, molte delle quali abusive e sparse sul territorio. Sono sostanzialmente assenti gli impianti di raccolta e smaltimento, tranne l’esperienza guida di Al Amerat. Per risolvere l’emergenza sono stati stanziati straordinari investimenti, circa 160 milioni di dollari, destinati alla riconversione delle discariche. L’Oman, primo Paese arabo ad avere un ministero dell’ambiente, mira a divenire il capofila di una nuova ‘visione green’ per tutto il Golfo, con una programmazione di interventi di eccezionale impatto.

A OWES, Ecomondo coordinerà l’Italian Pavillion, spazio espositivo dedicato alle imprese italiane; nel corso dei qualificati convegni in programma interverranno Francesco Fatone, del Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, con una relazione sul tema del riutilizzo delle acque reflue, e Giovanni De Lisi della Green Rail, che presenterà una realizzazione italiana che riguarda traversine ferroviarie in gomma e plastica riciclata. L’obiettivo dell’appuntamento, che si terrà nella capitale Muscat, è quello di sviluppare una forte presenza di aziende italiane impegnate nelle tecnologie per l’ambiente.

admin

Recent Posts

PATENTE B, ufficiale: ora puoi guidare anche questi ‘bestioni’ I Okay del Governo, via libera in strada

Importantissime novità per tutti coloro che sono in possesso della patente B. È ufficiale: grazie…

1 ora ago

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

14 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

23 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

1 giorno ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

2 giorni ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago