Pulsano, sequestrata area dunale sottoposta a lavori abusivi di livellamento

Intervento congiunto in agro di Pulsano (TA), in località “Le Canne”, degli uomini della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Capitaneria di Porto di Taranto. Le pattuglie intervenute hanno accertato l’esecuzione di lavori abusivi di livellamento di un’area dunale, effettuati con l’ausilio di una ruspa tipo “Bobcat” con cui si stava deturpando e danneggiando una porzione di litorale.

I lavori, che interessavano un’area estesa circa 100 mq sottoposta a vincolo paesaggistico, erano eseguiti senza alcun titolo autorizzativo. Il personale intervenuto ha proceduto a sequestrare l’area e a deferire all’Autorità Giudiziaria l’esecutore dei lavori, un operatore turistico della zona, per i reati di danneggiamento e deturpamento di bellezza naturale e di esecuzione di lavori senza la prescritta autorizzazione paesaggistica.

Il sistema dunale è fondamentale da un punto di vista ecologico. Esso, infatti, è un habitat unico nel suo genere per la presenza di flora e fauna tipiche ed esclusive di tali ambienti. Ha inoltre un importantissimo ruolo nella difesa delle coste dall’erosione e nel filtraggio dell’aerosol marino, responsabile del danneggiamento delle colture e delle aree boscate retrostanti le stesse dune, contribuendo pertanto in maniera significativa all’attenuamento del fenomeno della desertificazione che sta seriamente interessando l’intero bacino del Mediterraneo. Il sistema dunale e retrodunale, ancora presente nel tarantino e costituente ormai una rarità, è tutelato dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

7 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

9 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

22 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago