Intervento congiunto in agro di Pulsano (TA), in località “Le Canne”, degli uomini della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Capitaneria di Porto di Taranto. Le pattuglie intervenute hanno accertato l’esecuzione di lavori abusivi di livellamento di un’area dunale, effettuati con l’ausilio di una ruspa tipo “Bobcat” con cui si stava deturpando e danneggiando una porzione di litorale.
I lavori, che interessavano un’area estesa circa 100 mq sottoposta a vincolo paesaggistico, erano eseguiti senza alcun titolo autorizzativo. Il personale intervenuto ha proceduto a sequestrare l’area e a deferire all’Autorità Giudiziaria l’esecutore dei lavori, un operatore turistico della zona, per i reati di danneggiamento e deturpamento di bellezza naturale e di esecuzione di lavori senza la prescritta autorizzazione paesaggistica.
Il sistema dunale è fondamentale da un punto di vista ecologico. Esso, infatti, è un habitat unico nel suo genere per la presenza di flora e fauna tipiche ed esclusive di tali ambienti. Ha inoltre un importantissimo ruolo nella difesa delle coste dall’erosione e nel filtraggio dell’aerosol marino, responsabile del danneggiamento delle colture e delle aree boscate retrostanti le stesse dune, contribuendo pertanto in maniera significativa all’attenuamento del fenomeno della desertificazione che sta seriamente interessando l’intero bacino del Mediterraneo. Il sistema dunale e retrodunale, ancora presente nel tarantino e costituente ormai una rarità, è tutelato dal Codice dei beni Culturali e del Paesaggio.
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…