Diabete, il consigliere regionale Perrini (CoR) presenta interrogazione

Il consigliere regionale Renato Perrini (CoR) ha presentato un’interrogazione, protocollata ieri mattina, con la quale si invita la Regione Puglia, a predisporre una circolare per la prescrizione e la rimborsabilità del Sensore Glicemico, in modo da avviare un processo di inserimento nei livelli essenziali di assistenza.

Si tratta di un sistema di monitoraggio della glicemia del tutto innovativo, che consente di controllare facilmente il glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette o aghi e senza pungere il dito.  Nell’interrogazione si chiede anche di dedicare maggior attenzione al bambino diabetico, e di promuovere idonee informazioni in merito al diabete giovanile all’interno delle realtà scolastiche.

“In Puglia, analogamente a quanto è accaduto a livello nazionale – si legge nell’interrogazione – il dato di prevalenza del diabete è cresciuto negli ultimi anni, passando dal 5,4% nel 2003 all’attuale 6,5%, per un totale di 270.000 diabetici, vale a dire, 1 pugliese ogni 15. Numeri destinati ad aumentare in futuro, in considerazione dell’alto tasso di obesità, soprattutto tra giovani e giovanissimi, che in Puglia fa registrare un’incidenza del 30% nella fascia d’età 6-17 anni, rispetto a una media nazionale del 25%.

Si stima, inoltre, che ci sia un ulteriore 2% della popolazione, intorno alle 90.000 persone, con diabete non diagnosticato. Non ci sono differenze significative relativamente alla prevalenza del diabete tra le ASL regionali, con un range che varia dal 4% nelle province di Bari e Barletta- Andria-Trani (BAT) al 6% delle province di Taranto e Foggia. Altro dato rilevante è che la Puglia ha il primato in Italia per numero di ricoveri per diabete come diagnosi principale. La mortalità per diabete mellito è più alta della media nazionale, con un tasso di 4,57 per 10.000 abitanti a fronte di un tasso nazionale di 3,38 per 10.000 abitanti. Nella ASL BAT, nel nord barese e in alcuni comuni della ASL di Taranto, questo fenomeno è più rilevante”.

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

6 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

13 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

17 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago