Ilva, Rappa (Fiom Cgil) insiste sull’importanza di un intervento pubblico

Si è svolta oggi, presso la X Commissione della Camera dei deputati – Attività produttive, commercio e turismo – l’audizione delle organizzazioni sindacali sulle procedure di cessione del gruppo Ilva.

Per la Fiom era presente il segretario nazionale Rosario Rappa il quale, nel suo intervento, ha affermato che “per la Fiom ci sono due punti fermi: l’ambientalizzazione, con tutti gli investimenti necessari, e l’integrità del gruppo con la salvaguardia dell’occupazione diretta e dell’indotto, mantenendo inalterati gli attuali diritti normativi e salariali.”

“Per l’Ilva – ha aggiunto – che non è solo Taranto ma anche Genova, Novi ligure eccetera, servono, per l’ambientalizzazione e il riavvio produttivo, circa 3-4 miliardi, come valutato dai commissari straordinari. Non c’è nessun gruppo industriale in grado di fare un investimento di questo tipo, da qui la necessità, che come Fiom ribadiamo, di un intervento pubblico nella proprietà del gruppo.”

“La scelta – ha concluso – si misuri su piano industriale, ambientalizzazione e occupazione. È necessario verificare passo dopo passo le cose che succedono, attraverso un confronto con le organizzazioni sindacali, a partire dall’attivazione di un tavolo di confronto presso il Mise che chiediamo al nuovo ministro”.

admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

2 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

6 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

19 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago