Più di diecimila partecipanti alla manifestazione anti Ttip (leggi qui) di ieri pomeriggio a Roma. Una folla partita da piazza della Repubblica e giunta a piazza San Giovanni con un corteo pacifico e allegro che ha attraversato le vie della Capitale e formato da gente arrivata da ogni parte d’Italia. Il rosso predominava tra i partecipanti: bandiere di Rifondazione Comunista, CGIL, Unione Sindacale Italiana, sventolavano numerosissime. Una vera e propria mobilitazione della sinistra più radicale che identifica nel progetto Ttip il tentativo estremo del capitalismo mondiale di rendere i popoli schiavi del profitto e delle multinazionali.
Un’alleanza tra sinistra e cattolici che si consolida sempre più e che vede nel Papa la voce della denuncia delle ingiustizie verso i più deboli del mondo. Presenti anche i Verdi, tra le poche forze politiche, insieme a 5 Stelle e Rifondazione, a protestare contro il trattato transatlantico di cui, nelle segrete stanze del potere, Stati Uniti ed Europa discutono. Un pezzetto di Taranto sfilava nel corteo, rappresentato dai medici dell’ISDE con il loro striscione di denuncia contro ogni tentativo di privatizzazione della sanità.
Tanta solidarietà per i medici di Taranto da parte di altri partecipanti al corteo e tante interviste dei giornalisti presenti, segno che la città ionica, con le sue problematiche ambientali e con la grande mobilitazione che l’ha vista protagonista in questi anni, è diventata simbolo nazionale della denuncia del rischio ambientale. Manifestazione anti Ttip riuscita, quindi? Sicuramente sì in termini di numero di partecipanti, anche se siamo ben lontani dai 250.000 che hanno recentemente sfilato a Berlino, ma c’è da fare qualche considerazione meno ottimistica.
Giuseppe Aralla
Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…