Ilva, Capristo: “Guardia alta ma sono contrario alla spettacolarizzazione del processo”

«Sono contrario alla spettacolarizzazione del processo Ilva come di altri processi. Non mi piacciono i giudizi mediatici fatti al di fuori delle aule di giustizia. Mi piace, invece, avere un dialogo con la stampa corretto nell’ambito di quello che è il doveroso diritto di cronaca ma sempre nel rispetto dell’etica e delle parti, ciascuno per la parte di propria competenza». Lo ha sottolineato all’Ansa il nuovo procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo prima della cerimonia di insediamento.

«Conto di approfondire molto – ha aggiunto – gli atti delle indagini che sono ancora pendenti e del prossimo processo ‘Ambiente svendutò. Posso soltanto confermare che l’Ilva è un problema ma non è il solo problema di Taranto. Quindi, questa procura lavorerà a 360 gradi occupandosi anche di altre situazioni che meritano attenzione e particolare approfondimento».

L’attenzione sulle questioni ambientali «rimarrà alta. Ma non siamo – ha ribadito il procuratore – la procura che si occupa solo dell’Ilva. Noi siamo la procura che si occupa delle sorti di Taranto e del suo circondario. Un messaggio molto serio che io lancio a tutti è quello della sicurezza dei cittadini, della tutela della salute e della tutela dell’ambiente, questioni che devono viaggiare in parallelo. Non ci sono privilegi».

admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

4 ore ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

11 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

15 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

18 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

1 giorno ago