Ilva, Capristo: “Guardia alta ma sono contrario alla spettacolarizzazione del processo”

«Sono contrario alla spettacolarizzazione del processo Ilva come di altri processi. Non mi piacciono i giudizi mediatici fatti al di fuori delle aule di giustizia. Mi piace, invece, avere un dialogo con la stampa corretto nell’ambito di quello che è il doveroso diritto di cronaca ma sempre nel rispetto dell’etica e delle parti, ciascuno per la parte di propria competenza». Lo ha sottolineato all’Ansa il nuovo procuratore di Taranto Carlo Maria Capristo prima della cerimonia di insediamento.

«Conto di approfondire molto – ha aggiunto – gli atti delle indagini che sono ancora pendenti e del prossimo processo ‘Ambiente svendutò. Posso soltanto confermare che l’Ilva è un problema ma non è il solo problema di Taranto. Quindi, questa procura lavorerà a 360 gradi occupandosi anche di altre situazioni che meritano attenzione e particolare approfondimento».

L’attenzione sulle questioni ambientali «rimarrà alta. Ma non siamo – ha ribadito il procuratore – la procura che si occupa solo dell’Ilva. Noi siamo la procura che si occupa delle sorti di Taranto e del suo circondario. Un messaggio molto serio che io lancio a tutti è quello della sicurezza dei cittadini, della tutela della salute e della tutela dell’ambiente, questioni che devono viaggiare in parallelo. Non ci sono privilegi».

admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

2 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

6 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

19 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago