Forum portualità e logistica, Emiliano: “Vediamo un grande futuro per il porto di Taranto”

«Siamo al centro del Mediterraneo, al posto giusto e nel momento giusto per dar vita ad un grande sviluppo». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, intervenendo oggi nel Terminal Crociere del porto di Bari al primo «Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica – Lo stato di attuazione del Piano Nazionale Strategico», alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, e dei principali interlocutori tra istituzioni e operatori del settore. L’evento è organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM), società interamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che collabora come organismo in house per lo sviluppo del Programma Nazionale delle «Autostrade del Mare».

«Da sindaco sono stato assertore di molte delle idee che vedo germogliare. La Puglia è – ha spiegato Emiliano rivolgendosi a Delrio – una Regione mite e combattente. Lo testimonia questo porto, dove il 9 settembre del 1943 ci fu il primo atto resistenza italiana. Vige da tanti anni in Puglia un’armonia istituzionale che, anche grazie ad una visione comune del futuro, è stata il segreto del successo di questa regione».

«E noi vediamo – ha proseguito – un grande futuro per il porto di Taranto, per quella piattaforma logistica che assieme all’aeroporto di Grottaglie, può far crescere l’economia di tutta la regione. Devo rilevare che ad oggi manca solo il coraggio delle imprese locali o nazionali, mentre le major hanno investito». «Oggi è necessario che investano, che – ha aggiunto – prendano in mano questa potenza economica e la sviluppino. La Regione sarà come una sorella che avrà cura di questi passaggi». «C’è la nostra disponibilità a sviluppare il pacchetto di riforme del piano nazionale promosso dal Ministro Delrio – ha concluso – che è sempre stato attento alla Puglia. A lui chiedo di utilizzare le capacità di questa Regione».

admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

5 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

12 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

16 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago