Tra meno di 15 anni un’auto nuova su sette avrà il pilota automatico

Se oggi la guida autonoma è nella sua fase di sperimentazione, fra meno di quindici anni un’auto nuova su sette sarà dotata di pilota automatico o di dispositivi con “forti caratteristiche di automazione”. A prevedere il successo di questa tecnologia sono gli analisti di Frost&Sullivan, secondo cui, appunto, entro il 2030 oltre il 14% dei veicoli ne sarà dotato. Nello studio intitolato “Strategic Outlook of Global Autonomous Driving Market in 2016”, viene poi sottolineato come l’80% delle case automobilistiche stia cercando di finalizzare la propria “roadmap” per l’automazione tecnologica entro la fine di quest’anno.

Al momento molti costruttori puntano a far “digerire” l’avvento delle nuove tecnologie agli automobilisti più diffidenti sottolineandone i vantaggi in termini di sicurezza. E’ interessante notare come per i ricercatori di Frost&Sullivan “l’esigenza di ridurre gli incidenti stradali e di migliorare l’esperienza dei pendolari non sarà un fattore rilevante per l’adozione della guida automatica; invece, le case automobilistiche saranno spinte dall’esigenza di forgiare le migliori partnership e costruire un ecosistema affidabile con diverse entità che possano fornire valore a diversi livelli”.

In relazione allo sviluppo di questa tecnologia e alla sua possibilità di diffusione su scala globale lo studio, che fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service, sottolinea la necessità dell’adozione di standard comuni: “Le aziende si stanno impegnando per riuscire a offrire capacità di visione in diverse condizioni di guida a un prezzo ragionevole, ma il software e le capacità di validazione attuali non sono sufficienti per sostenere alla perfezione un ambiente di guida automatica complesso. Soprattutto, il settore ha fortemente bisogno di un quadro normativo favorevole. In mancanza di standard e normative globali, il mercato sarà compromesso dalla ridotta interoperabilità”.

***

Si è conclusa la settimana scorsa la campagna europea denominata “Speed” (velocità) promossa dalla rete delle Polizie Stradali “Tispol” presenti nel vecchio continente. L’obiettivo della Speed Marathon contro l’eccesso di velocità, è quello di incrementare i livelli di sicurezza sulle strade e di ridurre il numero delle vittime di incidenti stradali. La velocità elevata rappresenta una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta.

Sono 670.579 le infrazioni per eccesso di velocità contestate dalla Polizia Stradale nello scorso anno 2015. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto, a livello nazionale, l’effettuazione di mirati controlli della velocità con l’implementazione dei servizi “Safety Tutor” e “ Virgilius” laddove presente questo particolare sistema di rilevamento medio della velocità.

***

Test condotti dal ministero dei Trasporti britannico sui principali modelli di auto diesel nel Regno Unito hanno rivelato come tutti superino i limiti di emissioni nocive consentiti per legge, in certi casi di 12 volte. E’ quanto si legge sul Guardian, secondo cui fra le marche finite sotto esame ci sono 37 vetture di case produttrici come Ford, Renault e Vauxhall (il marchio Opel in Gran Bretagna). I test, ricorda però il giornale, non sono stati condotti come solitamente accade in laboratorio ma ”nel mondo reale”, e i produttori non hanno violato alcuna legge. Il governo di Londra aveva deciso di intraprenderli dopo lo scandalo della Volkswagen, che sta cercando di raggiungere un accordo con le autorità Usa proponendo di ricomprare 480 mila veicoli.

A cura di Fabiana Di Cuia, laureata con lode in Scienze della Comunicazione  – Giornalista – Insegnante ed istruttore di scuola guida

Autoscuola 2000 Di Cuia, via Calamandrei, 12 (Taranto)

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Autoscuola-2000-Di-Cuia/483336931819505?sk=timeline

 

admin

Recent Posts

ODORI DI FRITTURA ADDIO: casa profumatissima con il segreto di nonna Ombretta I Nessuno le dava una ‘lira’, e invece…

La puzza di fritto, senza ombra di dubbio, è tra gli odori più fastidiosi da…

6 ore ago

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

15 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

17 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

1 giorno ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

2 giorni ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

2 giorni ago