A Martina Franca la mostra bovina interregionale di razza Bruna e Frisona

 

Maggiore è il consumo di grassi saturi dei prodotti lattiero-caseari e minore diventa il rischio di problemi alle coronarie. E’ il risultato di uno studio condotto dall’American Journal of Clinical Nutrition che ha approfondito ed elaborato le informazioni raccolte in Olanda nell’ambito del progetto Epic (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition). Si tratta di una delle ricerche più ampie e complete mai realizzati in Europa, e che in Olanda ha riguardato 35.597 tra uomini e donne, seguiti e controllati per 5 anni.

Il latte, insomma, sulle nostre tavole resta ancora un grande sconosciuto ma con una certezza: senza l’ “oro bianco” pugliese non si producono i veri prodotti tipici della nostra tradizione come le mozzarelle. Proprio per saperne di più, nonché per assaggiare i migliori prodotti caseari di Puglia e Basilicata, l’Associazione Regionale Allevatori apre le porte alle famiglie pugliesi in occasione della Mostra bovina interregionale di razza Bruna e Frisona che si terrà a Martina Franca da venerdì 22 a domenica 24 aprile, nel nuovo Foro Boario situato in Contrada Ortolini, sulla strada Martina Franca – Ceglie Messapica a 5 minuti di auto dalla città del barocco e con ampie zone di parcheggio gratuito.

La manifestazione, che ha superato i 40 anni, è il maggior appuntamento di settore del Sud Italia. In vetrina sia i migliori esemplari zootecnici del Centro Sud, vincitori di numerosissimi premi, sia i prodotti delle aziende zootecniche pugliesi.

  • L’inaugurazione si terrà venerdì 22 aprile, ore 10.30, con la presenza del presidente Ass.Reg. Allevatori Puglia e ANARB Pietro Laterza e dell’Ass. Allevatori Taranto Francesco D’Onghia, del sindaco di Martina Francesco Ancona e di altre autorità.

La partecipazione è aperta al pubblico e particolarmente adatta alle famiglie con bambini, per l’alta valenza didattica. Ogni giorno e anche la sera stand di assaggio e vendita di prodotti di Italia Alleva, tavola calda tipica e carne alla brace. Apertura: venerdì aprile 22 ore 10.30-22.30, sabato 23 aprile ore 9-22.30, domenica 24 aprile solo la mattina ore 9-12. Ingresso gratuito, parcheggio gratuito.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago