“Ori di Taranto”: le opere di Sibilla e Miano al Castello Aragonese di Taranto

 

La tradizione dell’artigianato orafo a Taranto rivivrà nelle opere di Pietro Sibilla e nelle foto di Luciano Miano. Dal 16 al 20 aprile, infatti, nella Galleria Comunale del Castello Aragonese si terrà una rassegna organizzata dalle ACLI Provinciali, dedicata ai preziosi manufatti meglio noti come “ori di Taranto”. L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’ampia programmazione culturale loro dedicata e con il consenso dell’assessorato alla Cultura del Comune di Taranto e del direttore del Museo Archeologico cittadino, si pone l’obiettivo di svelare, soprattutto ai più giovani, l’importanza che nei secoli ha rivestito l’arte orafa per la città.

Le sapienti mani del maestro Sibilla, quindi, capaci di riprodurre la bellezza degli “ori di Taranto” nelle copie perfette che saranno esposte durante la rassegna, saranno a disposizione dei visitatori per mostrare i segreti dell’oreficeria, eccellenza tarantina amata e ammirata in tutto il mondo, recentemente protagonista di un’iniziativa a EXPO 2015. Anche le immagini di Miano, però, permetteranno di apprezzare quei dettagli che la vista ad occhio nudo non consente di cogliere e che rappresentano, invece, la peculiare unicità degli “ori di Taranto”.

Insomma, un doppio percorso di scoperta dalle aspettative ambiziose, che si declinerà attraverso l’esposizione delle opere di Sibilla e Miano, e specifici laboratori che coinvolgeranno direttamente i visitatori. Tutto, nella cornice del Castello Aragonese, testimone anch’esso della grandezza storica della città di Taranto e archivio stratificato in grado di riconsegnare senza sosta ritrovamenti archeologici di infinito valore.

Di seguito il programma della rassegna:

 sabato 16 aprile (dalle 18:00 alle 20:00) inaugurazione;

 domenica 17 aprile (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00) esposizione;

 lunedì 18 aprile (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00) esposizione e laboratorio con Luciano Miano;

 martedì 19 aprile (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00) esposizione e laboratorio con Pietro Sibilla;

 mercoledì 20 aprile (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00) esposizione e chiusura.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago