Ilva, a Modugno “Largo Lorenzo Zaratta” per ricordare il piccolo tarantino

Tre delibere di giunta per intitolare piazze e strade del territorio comunale a tre giovanissime vittime dello sfruttamento e del degrado. Così la giunta comunale di Modugno guidata dal sindaco Nicola Magrone, ex pm, ha inteso affidare anche alla toponomastica modugnese il compito di custodire la memoria di tre vite diventate emblematiche della lotta condotta da intere comunità.

Una lotta contro il degrado sociale nel caso di Palmina Martinelli e Salvatore Pantaleo, l’una arsa viva a 14 anni nel 1981 perché voleva sottrarsi a un giro di prostituzione minorile, l’altro ucciso a 25 anni nel 1988 da colpi di pistola sparati all’impazzata da sconosciuti. Una lotta contro il degrado ambientale nel caso del piccolo Lorenzo Zaratta, morto nel 2014 a soli 5 anni a Taranto per un carcinoma al cervello e diventato, suo malgrado, il simbolo della lotta all’Ilva e soprattutto della lotta all’inquinamento ambientale.

Fin qui la notizia fornita dall’Ansa. Secondo quanto riportato nella delibera n. 50 del 5 aprile 2016 della Giunta comunale di Modugno a Lorenzo Zaratta viene dedicata l’area giochi della Villa Comunale sita sul lato del Cisternone e dell’Anfiteatro con il seguente toponimo: “Largo Lorenzo Zaratta”. L’ufficio toponomastica è tenuto a svolgere tutti gli adempimenti necessari per l’intitolazione dell’indicata piazzetta a Lorenzo Zaratta. Sull’area sarà apposta una targa segnaletica con l’indicazione “Largo Lorenzo Zaratta”.

admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago