Categories: ComunicatiFeatured

Taranto: anche in bici per sostenere il “Sì” contro le trivelle

Il comitato “Vota SI per fermare le trivelle” di Taranto ha preparato un weekend di mobilitazione sul tema del referendum del prossimo 17 aprile. Obiettivo è informare i tarantini sui contenuti del quesito referendario e far comprendere l’importanza di recarsi alle urne per esercitare un diritto sancito dalla Costituzione, su un tema strategico come le scelte in materia energetica del nostro Paese.

Ricordiamo che votare SI’ significa chiedere che venga abrogata la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa, di non avere più scadenze. La Legge di Stabilità 2016, infatti, pur vietando il rilascio di nuove autorizzazioni entro le 12 miglia dalla costa, rende “senza scadenza” le licenze già rilasciate in quel perimetro di mare.

Ecco gli appuntamenti che da questo pomeriggio a domenica coinvolgeranno gli attivisti del comitato ed i cittadini di Taranto desiderosi di appoggiare questa battaglia politica e sociale.

VENERDì 8 APRILE:

– Dalle ore 18.00 in piazza Maria Immacolata gli aderenti al comitato, muniti di materiale informativo, lo distribuiranno capillarmente tra i passanti. Indosseranno locandine plastificate con il simbolo VOTA SI’ ed esibiranno lo striscione “Ferma le Trivelle – 17 aprile al referendum vota Sì”

SABATO 9 APRILE:

Alle 16.30 dal monumento al marinaio sul Lungomare, nell’ambito delle escursioni promosse da Legambiente Taranto, partirà lo StopTrivelle CittàVecchia Tour.

Una passeggiata di circa tre ore tra i vicoli dell’isola, per parlare di riqualificazione urbana e di storia, grazie ai contributi di Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti di Taranto, Franco Zerruso, operatore dei Beni Culturali, e della guida turistica Valentina Turco.

Un percorso guidato cui si potrà accedere gratuitamente, previa prenotazione, lasciando un’offerta che verrà utilizzata per le spese della campagna referendaria. Ad ogni partecipante verrà consegnato un contrassegno con il logo del comitato Voto Sì per fermare le trivelle.

Dalle 19.30 alle 22.30 invece, in piazza Maria Immacolata, ci sarà animazione musicale, con live gratuiti di gruppi e cantautori. Tutti impegnati in “MUSICA CONTRO LE TRIVELLE” .

DOMENICA 10 APRILE

Alle ore 10 alla Discesa Vasto in città vecchia Manifestazione con le barche  organizzata da Confcommercio, AGCI Pesca, e Lega Pesca.

A seguire il FLASH MOB StopTrivelle IN BICICLETTA

Il raduno è previsto alle 11 in via Di Palma davanti all’Arsenale. A 50 ciclisti verranno fornite le locandine plastificate col simbolo del comitato. La partenza è prevista alle 11.30 percorrendo Via Di Palma, poi piazza Immacolata, dove il flash mob consisterà nel fermarsi e suonare insieme il proprio campanello, poi il corteo di bici riprenderà la passeggiata in via D’Aquino, giungendo fino all’altezza di Piazza della Vittoria. Insomma un weekend per dire in tanti modi, a voce e in musica, a piedi, in barca o in bicicletta: Fermate le Trivelle! Al Referendum votiamo SI’.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Italia 2.0 per quanto concerne il programma militare | Crosetto annuncia novità

L'Italia pensa alla modernizzazione militare. Crosetto scommette su carri armati e forze corazzate. Nuova strategia.…

1 mese ago

Zohran Mamdani, il sindaco che sfida Trump | New York ora ha il suo primo leader musulmano

Un voto che riscrive la storia americana e tutto comincia dalla città New York che…

1 mese ago

Svelato un segreto di famiglia: il manoscritto perduto della famiglia Shakespeare cambia tutto

Il segreto di Stratford. Esiste un manoscritto di cui si ignorava l'esistenza che riscrive la…

1 mese ago

“Grazie nonno!”: ADDIO BOLLO AUTO I Basta che abbia fatto 70 anni e ti cancellano la tua tassa seduta stante

Finalmente una bellissima notizia per gli italiani: potreste dire definitivamente addio al bollo auto… grazie…

1 mese ago

Halloween come evento ha proprio floppato | Quello del 2025 è stato pessimo

Halloween è stato da brividi al botteghino, ma non nel senso che pensate. E' stato…

1 mese ago

“Si riprenda la carta, non accettiamo più i bancomat”: ufficiale, dal 1 Novembre annullati i pagamenti con Carta

Ancora un’importante novità in campo finanziario: presta attenzione, perché potresti vederti rifiutare il bancomat al…

1 mese ago