Categories: ComunicatiFeatured

Ilva, Uil: “Ci opporremo ad ennesimo regalo”

«Renzi come Dini nel ’95: nessuna traccia di piano industriale o di garanzie occupazionali e produttive, si vuole cedere l’Ilva a titolo gratuito e con soldi pubblici. Noi non ci stiamo a un Riva-bis, pronti a mettere in campo ogni iniziativa per dimostrarlo». E’ quanto si legge in una nota del segretario generale della Uil di Puglia, Aldo Pugliese, a proposito delle dichiarazioni del presidente del Consiglio Renzi sulla «prossima svolta nella vicenda Ilva».

«Per come si stanno mettendo le cose – spiega Pugliese – il timore, forte, è che si possa ripetere la catastrofica esperienza nata il 15 marzo 1995, con la cessione-regalo dell’Ilva alla famiglia Riva. Oggi, dopo un percorso iniziato male e finito peggio, invece di imparare dagli errori del passato, si rischia di ripeterli, cedendo pressoché a titolo gratuito il più grande stabilimento siderurgico d’Europa a una cordata che fa riferimento alla famiglia Marcegaglia, con l’aggravante che nell’operazione verranno impiegati soldi pubblici, della Cassa Depositi e prestiti». «Non è questo il modo di salvare l’Ilva – afferma – al massimo è un ottimo metodo per giustificare l’ennesimo regalo».

«Come nel 1995 – continua Pugliese – anche oggi non c’è traccia di confronto tra il Governo e le istituzioni locali, le parti sociali e socio-economiche, sia nazionali che del territorio, così come non c’è traccia di piani industriali, di garanzie occupazionali e produttive. Si procede, nuovamente, in direzione ostinata e sbagliata, una direzione segnata da qualche imprenditore che ha fiutato l’affare del secolo». «Non si gestisce il futuro di un gioiello dell’industria italiana, vitale per la filiera nazionale, come una cosa di famiglia – conclude – In ballo c’è il futuro di quasi 20mila lavoratori, la condivisione del progetto è il punto minimo da cui partire».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

11 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

18 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

22 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

1 giorno ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago