I Mari di Taranto: una mostra ci fa scoprire i tanti tesori nascosti sott’acqua

Quanti tarantini si sono immersi nei mari di Taranto? Quanti conoscono i tesori naturalistici nascosti sui fondali dei nostri mari? Quanti rispettano e amano davvero il mare e le creature che lo popolano? La mostra I Mari di Taranto al Castello Aragonese dal 3 al 10 aprile, ha l’obiettivo di far conoscere a chi sott’acqua non c’è mai stato, una piccola parte del patrimonio naturalistico celato nel Mar Piccolo, nel Mar Grande e nel Golfo di Taranto. È come se il visitatore indossasse maschera e pinne, e si immergesse nei mari tarantini scoprendo organismi meravigliosi e colorati.

Tra le oltre cento specie animali e vegetali fotografate ed esposte nella mostra ci sono molte specie protette. Il concetto di organismo protetto è ancora poco conosciuto. Ogni specie protetta lo è diventata perché particolarmente delicata o perché minacciata più delle altre di estinguersi, o ancora perché pescata in modo incontrollato per tempi prolungati. L’accertata presenza di molte specie protette, dalle piante marine alle spugne arborescenti, dalle madrepore alla grande Pinna nobilis, dai crostacei pregiati ai pesci come i cavallucci marini e la cernia bruna, dalle tartarughe marine fino alle differenti specie di delfini, accresce enormemente il già elevato valore naturalistico dei nostri mari.

Gli autori sperano che la conoscenza porti al rispetto e all’amore verso l’ambiente marino, troppo spesso maltrattato, sfruttato all’inverosimile, inquinato, rovinato da metodi di pesca distruttivi come la pesca del dattero, a strascico e con esplosivo, e sporcato dai rifiuti prodotti sulla terra. Invitano, infine, la cittadinanza a votare Sì al prossimo referendum del 17 aprile per il bene del mare, contro trivellazioni e piattaforme petrolifere, e contro lo sfruttamento dei combustibili fossili che procura gravi danni all’ambiente e alla salute.

Rossella Baldacconi, PhD in Scienze Ambientali

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

5 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

7 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

20 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago