Categories: FeaturedNews

Eni, Stefàno replica a Descalzi: “Le regole vanno rispettate”

«Se ci fosse stato un percorso trasparente, corretto, non saremmo arrivati a questo punto. Le regole vanno rispettate». Lo dichiara all’Ansa il sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, commentando le affermazioni di ieri dell’ad dell’Eni, Claudio Descalzi, secondo cui il blocco degli impianti in Val d’Agri, disposto nell’ambito dell’inchiesta della magistratura, da un punto di vista economico ‘uccidè la raffineria di Taranto che viene alimentata proprio dal petrolio estratto in Basilicata.

Stefano rispolvera la citazione «stolti umani … che la stoltezza lor chiaman destino» a proposito della «risposta che gli dei davano agli umani che si lamentavano delle cose che andavano male» e sottolinea che «spesso nei nostri tempi è la legge del mercato che impone alla politica le regole, mentre dovrebbe essere la politica a imporre al mercato le sue leggi. Questo si può subire, tra virgolette, in altri campi, ma quando c’è di mezzo la salute delle persone è evidente che non si può neanche iniziare la discussione».

L’unica «preoccupazione fortissima che noi abbiamo – conclude il sindaco – è che la nostra città sta vivendo da molti anni diverse sofferenze, come la mancanza di occupazione e la cassa integrazione. Quindi temiamo che la situazione si aggravi ancora di più, ma abbiamo piena fiducia nelle regole e nella tutela dei lavoratori. L’auspicio è che non ci siano contraccolpi a danno dell’anello più debole della catena, che sono i lavoratori». (Ansa)

admin

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

13 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

20 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

24 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

2 giorni ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago