Categories: FeaturedNewsSalute

Ilva, in corso monitoraggio sul benzene – L’attività riguarda i lavoratori del reparto “Sottoprodotti”

TARANTO – E’ in corso in questi giorni, nel reparto “Sottoprodotti” dello stabilimento Ilva, un’attività di monitoraggio sul benzene svolta in ottemperanza agli obblighi normativi per la valutazione dell’esposizione ad agenti cancerogeni. Questa attività, che rientra nel Piano di Monitoraggio Biologico sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Medicina del lavoro dell’Università di Torino (prof. Canzio Romano), è stata affidata alla facoltà di Medicina del Lavoro di Bari, Sezione Vigliani (prof. Leonardo Soleo e dott. Pietro Lovreglio). A confermare queste informazioni a InchiostroVerde è la stessa azienda.

L’avvio del monitoraggio è stato preceduto da un incontro, il 18 marzo scorso, tra il dott. Greco, coordinatore dei medici competenti dello stabilimento, e gli RLS. L’attività viene svolta attraverso campionamenti eseguiti con la tecnica del “radiello”, ovvero attraverso un sistema ad assorbimento adottato dai lavoratori (senza aspirazione d’aria), la raccolta di urine per la ricerca dei marcatori biologici e la somministrazione di questionari.

In seguito, i campioni verranno spediti al Laboratorio di Tossicologia Occupazionale dell’Università di Brescia, per l’analisi di alcuni parametri, e, per altri, all’Università di Bologna. Il laboratorio interno di ILVA si occuperà, invece, di determinare la “cotinina urinaria”, metabolita della nicotina, per rilevare anche esposizioni di origine non professionale (come il fumo di sigaretta). La relazione finale, prevista entro l’estate, sarà formalizzata dall’Università di Bari.

Recent Posts

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

12 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

20 ore ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

23 ore ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

1 giorno ago

“Usa una spugnetta e… pulisci le bollette”: tutto vero, svelato il segreto per risparmiare un’enormità in due soli mesi d’applicazione

E se ti dicessimo che basta una sola spugnetta per abbassare i costi in bolletta?…

2 giorni ago

Ultim’ora – Termosifoni vietati in casa: addio alla tradizione, ma la tua bolletta inizierà a ‘sorriderti’

Potrà sembrare uno shock, ma con questa alternativa rimarrai ugualmente al caldo… e risparmierai anche…

2 giorni ago