Sava, i Carabinieri sequestrano area adibita a discarica

Continuano i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Manduria finalizzati a prevenire e contrastare i reati e gli illeciti amministrativi in materia ambientale. In tale contesto sono state eseguite delle verifiche che, da un lato sono volte a monitorare il territorio per individuare la presenza di eventuali siti oggetto di abbandono illegale di rifiuti e dall’altro ad accertare che le norme circa il trasporto e lo smaltimento degli stessi siano correttamente osservate.

Durante tali servizi, i militari del Comando Stazione di Sava hanno effettuato dei controlli in contrada Monte degli Angeli in agro del Comune di Sava dove era stata segnalato un terreno adibito ad abbandono di rifiuti. L’area in questione risultava recintata da un muro con sopraelevazione costituita da lamiere, al fine d’impedire la visione dall’esterno.

Durante il sopralluogo, i militari hanno accertato la presenza di rifiuti costituiti da materiale plastico e ferroso, nonché di tre carrelli in ferro da supermercato, uno dei quali in parte riempito di parti in ferro selezionate dallo smontaggio dei rifiuti, nonché due carrelli utilizzati per il trasporto di carcasse di lavatrici e frigoriferi, segno evidente che in quell’area di circa cinquecento metri quadri avveniva la movimentazione, lo smontaggio e lo stoccaggio di rifiuti non pericolosi.

L’area in questione, adibita a discarica dai proprietari del terreno e già sottoposta a sequestro il 21 settembre 2013, è stata nuovamente sequestrata ed i coniugi, un 64enne ed una 54enne, entrambi di Sava e con pregiudizi di polizia specifici in materia ambientale, sono stati denunciati per realizzazione e gestione di deposito incontrollato di rifiuti speciali non pericolosi in area non autorizzata e abbandono di rifiuti.

Nella stessa giornata, i Carabinieri di Sava hanno individuato un’altra area di proprietà comunale, sita in contrada Torre in agro del Comune di Sava, dove erano stati depositati scarti di lavorazione edili. In merito, i militari hanno provveduto ad informare le Autorità competenti per i  relativi provvedimenti di bonifica.

admin

Recent Posts

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

6 ore ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

10 ore ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

23 ore ago

Partita IVA GRATIS: ufficiale, puoi aprirla senza versare neanche un centesimo I Azzerati i contributi obbligatori: da settembre devi fare così

Ci sono delle importantissime novità che riguardano la gestione e l’apertura della partita IVA: adesso…

2 giorni ago

“Prego mi fornisca il QR CODE”: cartelle esattoriali addio, non mi fate più paura I Approvato il piano ‘salva-tasche’, gli italiani si salvano col nuovo sistema online

Importantissime novità per i contribuenti italiani: le cartelle esattoriali ormai non servono più, puoi usare…

2 giorni ago