Mister Sorriso a Taranto: terminato il 23° corso di formazione per i volontari

Sono 37 i nuovi aspiranti volontari della gioia pronti a donare il proprio sorriso nei reparti dell’Ospedale SS Annunziata e Giuseppe Moscati. Provate a immaginare 37 persone che non si conoscono tra loro e che un sabato pomeriggio, precisamente il 27 febbraio, si ritrovano ad ascoltare la prima lezione della vita sulla clown-care-teraphy.

L’ultimo corso per aspiranti clown organizzato dall’associazione Mister Sorriso, presente a Taranto dal 2001, si è articolato in 6 giornate: la prima è stata interamente dedicata alle selezioni degli aspiranti volontari mentre le cinque successive sono state suddivise in attività formative sia tecniche che pratiche.

Il percorso è terminato sabato 19 marzo presso l’aula “Francesco Pignatelli” della sede dell’ABFO (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro) che ha ospitato tutto lo staff per l’intera durata del corso. Con la consegna dei camici e dei famosi “nasi-rossi” simbolo dell’associazione Mister Sorriso e segno distintivo del percorso intrapreso, si è conclusa la prima parte di formazione per i volontari.

“Il nostro primo obiettivo è far sentire amate le persone che incontriamo all’interno di ogni reparto. Il ruolo di un clown non è soltanto far ridere con qualche battuta simpatica ma è molto di più, è soprattutto una missione di amore. Una scelta di vita, forse un po’ folle, ma che ripaga sempre. Il nostro naso rosso – afferma Claudio Papa presidente dell’associazione – è un simbolo che indossiamo con orgoglio insieme al camice simile a quello degli addetti ai lavori ma personalizzato e coloratissimo”.

La clownterapia è una vera e propria attività terapeutica: mira ad avere un contatto empatico con i pazienti, a mettersi nei loro panni, ad accettare senza pregiudizio alcuno la condizione in cui si trovano e non ultimo, a farli sorridere. Ridere migliora notevolmente la qualità della vita e oggi sappiamo per certo che migliora anche il benessere psico-fisico di un paziente.

I 37 nuovi volontari della gioia, di un’età compresa tra i 19 e i 60 anni, mirano a mettere in pratica tutte le competenze acquisite nel corso. A breve inizierà per ognuno di loro un tirocinio nelle corsie ospedaliere ogni domenica pomeriggio. Saranno affiancati dai volontari della gioia dell’associazione e in collaborazione con il personale ospedaliero, svolgeranno l’attività di volontariato nel massimo rispetto dell’ambiente e dei pazienti. Per maggiori informazioni su tutte le attività svolte dall’associazione è possibile visitare il sito internet  www.mistersorriso.it o seguire la pagina Facebook Mister Sorriso.

admin

Recent Posts

“Agente, scusi ma è solo un adesivo”, dal 1° agosto parte la stangata da 1.734€: l’auto deve essere intonsa | E ti bloccano pure il libretto

Da oggi le forze dell'ordine non ammetteranno nessuna scusa, anche un semplice adesivo dal 1…

53 minuti ago

Gelato anche a dieta: questo ha solo 64 calorie, lo compri al supermercato | È il primo in classifica

Chi ha detto che dobbiamo rinunciare al gelato durante la dieta? Ce n’è uno da…

8 ore ago

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

12 ore ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

15 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

22 ore ago