Categories: AmbienteFeaturedNews

Canapa, un’opportunità per generare nuove economie a Taranto

Messa al bando per diversi decenni, la coltivazione della canapa torna a vivere una nuova stagione, grazie alla produzione industriale che ne sta ampliando l’impiego in vari campi. Il nuovo interesse per le piante da fibra in genere e per la canapa in particolare, è dovuto a vari fattori: l’attenzione del mondo agricolo per le colture industriali alternative a quelle non esclusivamente alimentari sempre meno remunerative; le grandi potenzialità di utilizzo delle fibre in vari campi (dai materiali compositi dalla bioedilizia); il basso impatto ambientale.

A rendere, infatti, ancora più interessante la canapicoltura è la capacità di fitorisanamento di questo tipo di coltura nei suoli inquinati. Caratteristica che contribuisce a fare della canapa sativa una specie vegetale ideale per il recupero sostenibile dei terreni agricoli altamente inquinati circostanti l’impianto siderurgico di Taranto. In buona sostanza, tante ragioni per promuovere la diffusione della coltivazione della canapa sativa. In questo contesto nasce il progetto ‘G.R.E.E.N.’ – Generare Risorse ed Economie Nuove, proposto dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi, Confcommercio, Coldiretti, Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (C.R.E.A.), ed altri.

Di questo si parlerà nel corso di un convegno in programma domani, alle 16.30, nella sala conferenze di Confcommercio, in viale Magna Grecia 119, alla presenza – tra gli altri – del consigliere regionale Gianni Liviano, del presidente di Confcommercio Leonardo Giangrande, dell’assessore regionale all’agricoltura Leonardo Di Gioia, dell’amministratore di Vibrotek Massimo Di Giuseppe.

admin

Recent Posts

Orrore a Castelnuovo del Garda | Un altro atroce femminicidio

Un overkilling contro la compagna dopo essersi liberato del braccialetto elettronico. Un'altra donna viene uccisa.…

4 ore ago

“Spegnete il riscaldamento voi che entrate”: vietato stare al caldo, a Novembre scattano i controlli I Più di 400 euro di multa

Notizia dell’ultima ora che sconvolge gli italiani: toccherà spegnere i riscaldamenti e morire dal freddo?…

6 ore ago

“Premi qui, e non dovrai spendere un solo centesimo per l’asciugatrice”: il segreto del tecnico di Vigevano, risparmi quasi mille euro

Grazie al tecnico di Vigevano, non spendo più soldi inutilmente, mi basta premere un tasto…

19 ore ago

La sfilata spettacolo che non ti aspetti a Milano! | Pronti al Dìa de los Muertos

Non solo Halloween ereditato dall'America. L'Italia sta imparando a conoscere il Dìa de los Muertos!…

1 giorno ago

“Ahi, ahi, che bastosta”: Serie A, dramma sotto il Vesuvio I “Vedi Napoli e poi… ti infortuni”

Notizia dell’ultima ora, si consuma un vero e proprio dramma in Serie A… è successo…

1 giorno ago

Una donna ha usato ChatGPT al posto di un avvocato e ha vinto in tribunale

Ha usato ChatGPT al posto dell’avvocato e ha vinto: il caso che fa discutere la…

2 giorni ago