Salvaguardia ambientale: accordo tra WWF Taranto e Aeronautica Militare

E’ stata siglata una convenzione tra la Scuola Volontari di Truppa A.M. (SVTAM) e la Sezione WWF di Taranto – in prima linea nella salvaguardia del territorio, l’Associazione di Protezione Civile a Cavallo di Puglia (ARPEC) – impegnata in molteplici operazioni di protezione civile e vigilanza ambientale ed il Centro Studi Cetacei (CSC) – gruppo di ricerca della Società Italiana di Scienze Naturali, attivo a livello nazionale che con Unità Operative regionali, agisce nello studio e nella tutela di cetacei e tartarughe marine che, vivi o morti, si spiaggiano lungo le nostre coste.

L’accordo, che sancisce l’impegno e la disponibilità come naturale conseguenza dei rapporti di collaborazione tra la Forza Armata e le altre istituzioni, soddisferà le parti coinvolte consentendo un sostanziale vantaggio reciproco in quanto l’accesso al reparto, custode di un patrimonio naturale incontaminato e di rara bellezza, permetterà da un lato lo svolgimento di una preziosa attività di ricerca scientifica e dall’altro l’incremento di una maggiore tutela ambientale tramite la pulizia e la bonifica del litorale al quale la SVTAM si affaccia per diversi chilometri proprio nell’area notoriamente dedicata al giuramento degli allievi VFP1.

Il comandante, col. Francesco Turrisi, ha accolto con entusiasmo tale opportunità riconoscendo l’importanza di salvaguardare l’ambiente e nella convinzione che l’ accordo non solo porterà concreti vantaggi per la cura del reparto, ma soprattutto rappresenterà una tangibile possibilità di accrescimento culturale per il proprio personale e per tutta la collettività che ancora una volta potrà riconoscere la SVTAM quale esempio da imitare non solo nel campo militare, ma anche in quello più squisitamente civico a conferma dell’impegno quotidiano oltre che nelle previste attività d’istituto anche nella tutela e valorizzazione del territorio quale preziosa risorsa per tutta la collettività.

La Scuola Volontari di Truppa A.M. provvede alla formazione militare e morale del personale di truppa destinato a prestare servizio in Aeronautica Militare nonché alla relativa istruzione professionale specifica; inoltre, coordina e sovraintende alle attività relative alla selezione dei candidati per l’immissione dei Volontari in Ferma Prefissata provenienti dalla vita civile che accedono alla Forza Armata tramite un concorso pubblico che si svolge presso le strutture della Scuola.

admin

Recent Posts

Attenzione a quello che prenotate online | Le truffe continuano ad aumentare

Una famiglia ha prenotato una casa vacanze su Booking.com. Purtroppo al loro arrivo non hanno…

4 ore ago

Vietati i graffi auto: ufficiale, sanzione da 300 euro, pazzesco, oltre al danno la beffa I Paghi due volte: per riparare, e la multa

Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…

8 ore ago

ABOLITA L’EVASIONE FISCALE: addio controlli, non rischi nulla I Zero multa, è tutto legale: ecco cosa fare

Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…

21 ore ago

Nelle pagine di storia si cela il nome di una donna che forse è stata la prima serial killer dell’antichità

Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…

1 giorno ago

“Non devi fare più la colazione”: colesterolo e glicemia, altissimi rischi se continui a farlo tutte le mattine

Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…

1 giorno ago

Reddito di Emergenza 2025, arriva il LISTONE: ecco chi sono i beneficiari e cosa devono fare per intascare il malloppo

Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…

2 giorni ago