Categories: NewsOk NewsSalute

Asl di Taranto: gli Scacchi fanno bene alla mente

 

Gli Scacchi sono lo sport principale della mente, e non è un caso che tale strumento è utilizzato con successo, sia in ambito internazionale che nazionale, con valenza riabilitativa/educativa. Evidenti sono i benefici apportati dalla pratica degli scacchi nel contrasto delle malattie neurodegenerative, BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) nell’età evolutiva, oltre che nei disturbi psichiatrici.

Il laboratorio di riabilitazione cognitiva viene riproposto per il secondo anno   nell’ambito delle sue attività sanitarie e sociosanitarie finalizzate ad una riabilitazione estensiva del Dipartimento di Riabilitazione della ASL TA, per lo sviluppo, il potenziamento ed il mantenimento di abilità personali, funzionali ed integranti delle persone adulte con prevalenti disabilità intellettive.

Essenzialmente gli scacchi sono una palestra di educazione alla mente in una integrazione di funzioni psicosensoriali (cognitive, visive, tattili, motorie), nell’ambito del rigore scientifico, del metodo e del calcolo. Considerato che la pratica scacchistica attiva le aree cerebrali deputate alle funzioni cognitive: vedi l’attenzione focalizzata e sostenuta, la memoria di lavoro, la memoria di breve e lungo termine, la funzione visuo-spaziale, il problem solving, l’autocontrollo emotivo, si ritiene quindi un utile strumento sia all’interno del PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) della persona con D.I. (disabilità intellettiva) e psicorelazionale e sia all’interno del PEI (Piano Educativo individualizzato) per l’età evolutiva. Saranno rese possibili prestazioni riabilitative estese anche agli utenti afferenti alle strutture riabilitative territoriali (UTR di Taranto).

Un ringraziamento particolare va riservato al Presidente FSI ( Federazione Scacchistica Italiana) Pagnoncelli Gianpietro e al Vicepresidente Vicario della FSI Luigi Troso. L’Equipe Dipartimentale di Riabilitazione ASL TA che cura il laboratorio cognitivo è formata da: Dott. Nicola Cetera (Educatore Professionale Sanitario – Istruttore Nazionale e Tutor FSI); Dott. Cosimo Minosa (Neurologo Dirigente Area Evolutiva Dipart. Di Riabilitazione); Dott. Martino Tamburrano (Assistente Sociale); Dott.ssa Scialpi Carmela (Terapista della Riabilitazione); Dott. Domenico Casciano Dirigente Responsabile del Centro Diurno; Dott. Matteo De Luca Direttore del Dipartimento di Riabilitazione.

L’eventuale richiesta scritta di prestazione dovrà essere inviata al Servizio Sociale del Centro Diurno DART ASL TA – Viale Magna Grecia 418 – Taranto. Tel/fax: 0997786944.

admin

Recent Posts

Il fantastico thriller “Sotto il vestito niente” torna in sala dal 4 agosto

Il film che sbeffeggia la "Milano da bere" degli anni 80 per il suo compleanno…

44 minuti ago

“Stavo solo ascoltando la partita”, divieto totale della radio in spiaggia: multe fino a 36.000€ | Le pattuglie stanno già girando

Cambia tutto il tempo che possiamo trascorrere in spiaggia: anche solo ascoltare la partita può…

4 ore ago

Quindicenne belga rilasciato dopo essere stato accusato di aver violentato una ragazza britannica

A Rodi una ragazza di 16 anni ha denunciato che un belga di 15 anni…

11 ore ago

Scatta il controllo del peso, la Polizia ti fa salire sulla bilancia | Patente sospesa per chi non rientra nei nuovi limiti

L’incubo di moltissimi automobilisti sta per diventare realtà: scatta l’obbligo del peso e la polizia,…

17 ore ago

Scatta l’arresto in spiaggia: basta lasciare teli mare e ombrelloni incustoditi per finire nei guai | Le multe superano i 2.000€

Estate da incubo per gli italiani: se non presti attenzione in spiaggia, scatta l’arresto. Tutta…

21 ore ago