Viti, dadi, chiodi e bielle; piatti, imbuti e padelle pinze; pettini e bottoni; spille, ghiere e bulloni. In vetro, pelle, legno o acciaio di ogni cosa almeno un paio.
TARANTO – Il primo premio per l’ecologista dell’anno lo darei senz’altro al mercatino della domenica al rione Salinella nell’insieme dei suoi venditori e frequentatori. Una specie di casba o suk all’italiana molto frequentato dai tarantini. Centinaia di venditori che, nei pochi metri quadri a disposizione, propongono di tutto: soprammobili, giradischi, libri, cartoline, quadri, lavatrici, appendiabiti, aspirapolvere, ecc.
Il riciclo, nel mercatino è la regola. Cerchi un telefonino? Se proprio sei fissato e vuoi l’ultimo modello super tecnologico non lo troverai qui, ma se ti accontenti di quello di appena qualche mese fa, potresti avere fortuna e comprarlo per poche decine di euro. Ogni tanto una fregatura capita di prenderla, questo è certo. Ne ho prese anch’io che sono, confesso, un appassionato di oggetti vintage e più volte ho scoperto di aver acquistato un mangiadischi piuttosto che un asciugacapelli o un proiettore che non avrebbero poi mai funzionato. Ma in genere ci rido sopra questi incauti acquisti, anche perché il costo è generalmente molto basso.
È un modo per scoprire un’economia parallela e alternativa a quella dei centri commerciali, dei negozi griffati. Un’economia che permette anche a tanta gente di guadagnare qualcosa, magari di arrotondare le entrate, di sbarcare il lunario. E che fa, in fin dei conti, se alla credenza manca un pomello, se il televisore non è 3D o se il libro che cercavo ha la copertina un po’ stracciata… Si entra in una filosofia di vita diversa: una breve immersione che è una lezione di ecologia, molto più di tanti convegni.
Giuseppe Aralla
Vietati i graffi nelle automobili, questa volta partono ufficialmente sanzioni da oltre 300 €. Ecco…
Grandissime e importantissime novità per gli italiani: potrete dire addio definitivamente ai controlli fiscali. A…
Quando ancora non esisteva il termine in psicologia criminale, una serial killer ha operato indisturbata…
Prendersi cura del proprio corpo passa anche dall’alimentazione: non devi saltare la colazione se vuoi…
Importanti, anzi importantissime novità per i cittadini italiani: è stato approvato il reddito di emergenza…
Un tema del quale si parla troppo poco è quello relativo alle case occupate, una…